“Lo sviluppo di nuove tecnologie ha portato alla produzione di nuove macchine polifunzionali, utilizzate in svariati campi, dette labor. Assieme a ciò, si è però sviluppato anche un nuovo problema sociale: i crimini compiuti utilizzando dei labor. È per far fronte a questi crimini che la polizia di Tokyo ha fondato un corpo speciale al suo interno. Il suo nome è Squadra Patlabor. Sono nati così i Patlabor!”

Questo l'incipit dell'universo di Patlabor, saga multimediale che ha esordito come manga nel 1988 ma che è diventata celebre a livello internazionale con gli anime, i cartoni animati giapponesi. Il termine “patlabor” deriva dalla contrazione di “patrol labor”, con cui vengono indicati i robot poliziotti guidati da esseri umani. Al centro delle vicende vi è la Sezione Patlabor, chiamata a intervenire quando nella metropoli Neo-Tokyo del futuro prossimo vi sono problemi di “grande portata”: atti terroristici, crimini condotti con labor, rivolte, ecc.

La collana di DVD Japananimation, distribuita ogni 15 giorni in edicola con marchio DeAgostini, sui numeri 37 e 38 (in edicola rispettivamente il 12 e il 26 agosto) ospiterà i primi due lungometraggi cinematografici della serie, dal titolo Patlabor the Movie (in originale Kido Keisatsu Patlabor 1999, del 1990) e Patlabor 2 the Movie (in originale Kido Keisatsu Patlabor 2 The Movie, del 1993), entrambi diretti da Mamoru Oshii (Ghost in the Shell, Jin-Roh). È la prima volta che questi film vengono pubblicati in Italia su supporto DVD, rappresentando quindi una ghiotta occasione sia per gli appasionati di anime che per quelli di fantascienza.