Se passando in qualche negozio di dischi vi dovesse cadere l'occhio su un cd con il nome Delos in copertina, non spaventatevi: non è l'ennesima iniziativa della nostra casa editrice. Project Delos è un quartetto italiano di musica jazz, composto da Andrea Esperti, Lorenzo Paesani, Niccolò Faraci e Alessandro Blasi, e c'è anche un quinto uomo, Massimo Manzi.

Il gruppo non prende il nome dall'isola greca, ma, proprio come la nostra casa editrice, dal parco degli androidi del film Il mondo dei robot (Westworld) di Michael Chrichton.

La musica dei Project Delos è caratterizzata da "atmosfere tutt'altro che univoche: sequenze piacevolmente notturne, ariose ironie, melodie ben costruite stilisticamente con coloriture decisamente moderne, brani che talvolta uniscono la sintassi più propriamente jazzistica a linguaggi di segno diverso" dice il recensore Fabrizio Ciccarelli di Jazzitalia, che continua: "Le architetture musicali appaiono ben costruite e ben eseguite, grazie anche all'intenso interplay che unisce questa band, in cui ognuno trova i propri spazi, la possibilità d'esprimersi secondo la propria personalità artistica in un creative walking in cui s'intrecciano dissonanze, contrappunti, impressionismi lirici talora eccentrici ma sempre piacevoli, di buon gusto."

Il primo disco uscito, A Saturday Night on the Moon, è un raro omaggio al mondo della fantascienza attraverso undici piccoli racconti in musica. Tra i titoli dei brani notiamo riferimenti diretti come I remember Christopher Pike, Andromeda, The Trouble with Tribbles, Operation Chaos. Non siamo esperti di jazz, ma a noi è comunque piaciuto molto.

Il disco è distribuito dalla storica etichetta di jazz Splasc(H) e può essere acquistato online sul sito Jazzos a 12,90 euro. Alcuni brani possono essere ascoltati online su Jazzitalia.

Da Delos a Delos, auguri e complimenti!