Il Capitano Janeway è la prima donna in assoluto nella storia di Star Trek a salire al comando di un equipaggio. Il suo ruolo volitivo, testardo ma anche un pò materno ha fruttato a Kate Mulgrew il prestigioso Saturn Award, considerato l’Oscar della fantascienza.

L’attrice ha interpretato nel ’79 la moglie del tenente Colombo nell’inedita serie Mrs. Colombo per la quale ha ricevuto anche una nomination ai Golden Globe. Riconosciuta per il suo impegno civile e sociale è stata anche nominata sindaco onorario di Brentwood, in California, dove vive. L’anno scorso, svestiti i panni della Janeway, è tornata al teatro con A Tea at Five di Matthew Lombardo diretta da John Tillinger.

La visita in Italia della Mulgrew (realizzata da Canal Jimmy in collaborazione con Deep Space One, l’unica associazione culturale italiana dedicata a tutta la fantascienza), è anche la giusta occasione per annunciare l’arrivo di Star Trek Voyager su Jimmy a partire dal 24 luglio prossimo. La serie costituita da sette stagioni sarà proposta dal canale in versione doppio audio (italiano-inglese).

Da sempre cavallo di battaglia di Jimmy, Star Trek ha animato intere serate con la sua saga e le lunghe avventure intergalattiche. Una vera tradizione d’impronta sci-fi che il canale mantiene nel suo palinsesto, anche con novità assolute come Farscape e Firefly. Per questo motivo Jimmy porta al Telefilm Festival alcuni titoli originali sul tema come l’inedito speciale Doctor Who: The Christmas Invasion (sottotitolato in italiano) in cui il mitico personaggio cambia nuovamente le sue vesti, passando dal volto di Christopher Eccleston a quello di Dave Tennant, il 5 maggio in serata. Il giorno seguente alle 14.00, direttamente dalla Finlandia e in assoluta anteprima per il Festival, è in programma il film Star Wreck una gustosa parodia a cavallo tra Star Trek e Babylon 5 che andrà poi in onda su Jimmy a giugno. Sempre il 6, dopo l’incontro con la Mulgrew, sarà proiettato alle 18.00 Dark Frontier – Frontiera Oscura, lo spettacolare episodio diviso in due parti di Voyager che vede il ritorno della Regina dei Borg apparsa nel film Primo Contatto.