E' disponibile l'antologia del concorso Il racconto nel cassetto 2005, settima edizione, organizzato da Cagnola Società Cooperativa di Milano onlus (www.librus.net/area_culturale/area_culturale.htm).

Il concorso, a tema libero, ha visto la partecipazione di racconti 'mainstream' in grande maggioranza, ma fantasy e fantascienza hanno conseguito un netto successo aggiudicandosi il primo e il terzo premio.

Il vincitore è risultato Giuseppe De Micheli, con un racconto fantastico dal titolo Carta e ferro. La motivazione recita: "Nell'atmosfera nitida e rarefatta, creata dalla fantasia, si muovono tre gnomi volonterosi, un po' rissosi e le muse, leggere e solari, mediate dalla mitologia classica"... "una prosa vivace, ricca di imprevedibili colpi di scena realizza una comunicazione di qualità, piacevolmente coinvolgente."

Al terzo posto si è classificato un racconto di fantascienza ambientato nel 2104: Affetto in affitto di Sandra Faè, anch'essa milanese. Nella motivazione si legge: "... gli avanzatissimi ritrovati del progresso tecnologico sembrano in grado di risolvere efficacemente le necessità dell'uomo anche per quanto riguarda il conoscere e il relazionarsi con gli altri. Eppure la protagonista prova un disagio persistente e sottile che solo alla fine saprà riconoscere come..." Lasciamo la sorpresa a chi legge.

I racconti vincitori, assieme agli altri nove finalisti sono raccolti nell'antologia Carta e ferro, edita da Euzelìa, e in vendita a 8 Euro presso la libreria Plana (via Plana, 45 - 20155 Milano) e la libreria L'antologia (Via P. Mariani, 23 - 20045 Nova Milanese).