Bruce Sterling è un autore che da decenni si è affermato come uno dei più lucidi narratori d’anticipazione che la fantascienza degli anni ottanta poteva schierare. Nella collana Piccola Biblioteca Oscar la Mondatori ha pubblicato la sua opera più interessante e stimolante La matrice spezzata.

Un romanzo assolutamente impedibile per il lettore di fantascienza, ma lo consigliamo anche a chi non la legge, nel quale si descrive l’umanità che in un lontano futuro ha colonizzato l’intero sistema solare in un insieme di strane e sofisticate forme tecnologiche e culturali; e questa multiforme civiltà, risultato di un progresso scientifico vertiginoso e conosciuta come Matrice Spezzata e questa civiltà è divisa in due fazioni: gli Shaper in lotta contro i Mechanist.

Dalla quarta di copertina: definito da Sterling stesso come il favorito tra i suoi libri, La matrice spezzata racconta di un mondo in cui l’umanità è divisa tra rivoluzionari Shaper, favorevoli a un’umanità biologica, in lotta contro gli aristocratici Mechanist (che vorrebbero imporre il dominio della macchina) per il definitivo controllo del genere umano. Il volume comprende un romanzo e cinque racconti pubblicati tra il 1982 e il 1984, ambientati nello stesso sfondo fanta-storico e che costituiscono una sorta di minisaga, quasi una summa dell’intenso universo sterlinghiano. Imperdibili per tutti gli appassionati della fantascienza dl qualità, queste storie descrivono con notevole acutezza le contraddizioni degli esseri umani e hanno contribuito a rivoluzionare il genere fantascientifico, dando origine, a metà degli anni Ottanta, alla letteratura cyberpunk e diventando ormai un’opera di culto tra gli amanti delle nuove frontiere della letteratura internazionale

In realtà dobbiamo notare che, a differenza di quanto riporta la quarta di copertina (in realtà l'aletta) del libro, il volumo contiene solo il romanzo, e i cinque racconti, che erano inclusi nell'edizione dell'Editrice Nord, qui non sono affatto presenti.

La matrice spezzata di Bruce Sterling (Schismatrix, 1982), traduzione di Giampaolo Cossato e Sandro Sandrelli, Mondatori Editore, collana Piccola Biblioteca Oscar, pag. 396, euro 8,40.