Se non conoscete il genere cyberpunk e siete interessati a conoscerlo, questo libro ci sembra un punto di partenza ideale. In quasi millequattrocento pagine il volume contiene tre romanzi fondamentali: Neuromante di William Gibson, La matrice spezzata di Bruce Sterling e Snow Crash di Neal Stephenson; in più l'antologia seminale del genere, Mirrorshades curata da Bruce Sterling. In versione ebook il prezzo è di soli 14,99 euro, un vero affare, ma anche i 35 euro del cartaceo sono tutto sommato vantaggiosi, trattandosi dell'equivalente di quattro volumi. L'introduzione, scritta apposta per questa edizione, è di Bruce Sterling.

Il libro

Cos'è il cyberpunk? Per scoprirlo, niente di meglio di questo volume che contiene i romanzi di culto dei tre più acclamati autori del genere ("Neuromante" di William Gibson, "Snow Crash" di Neal Stephenson e "La matrice spezzata" di Bruce Sterling) oltre alla più leggendaria antologia "Mirrorshades", vera pietra miliare nella storia della letteratura sci-fi. Il tutto accompagnato da una introduzione di Sterling.

Il curatore

BRUCE STERLING Nato nel 1954, è tra i più importanti scrittori della fantascienza americana, da lui profondamente innovata a partire dagli anni Ottanta. Il suo scenario abituale è il mondo del futuro prossimo, ma anche il presente visto in chiave realistica e sottilmente alterata dai processi di assuefazione tecnologica. Schismatrix (La matrice spezzata, 1985) è da alcuni ritenuto il suo capolavoro, insieme a Islands in the Net (Isole nella rete, 1988) e al classico di storia alternativa The Difference Engine (La macchina della realtà, 1990), scritto con William Gibson. Questa raccolta di racconti e romanzi brevi "torinesi" segna l'esordio del suo alter-ego Bruno Argento, il Bruce Sterling italiano.

Bruce Sterling, William Gibson, Neal Stephenso, Cyberpunk. Antologia assoluta, Draghi Mondadori, pagg. 1368, euro 35, ebook euro 14,99.