Le major dell'intrattenimento hanno annunciato i loro programmi per il 2006. Non c'è, almeno in apparenza, nulla per cui valga la pena trattenere il fiato, ma naturalmente spesso i film più belli sono sorprese.

Il titolo di maggior richiamo sul quale c'è l'attesa più forte è senza dubbio The Da Vinci Code, la riduzione cinematografica del libro bestseller di Dan Brown, diretto da Ron Howard con Tom Hanks per la Sony, in uscita in tutto il mondo Italia compresa a fine maggio. Sempre la Sony ha in programma il seguito Underworld: Evolution, in uscita da noi già questo febbraio. Poi Ultraviolet, una storia di vampiri con Milla Jovovich, il nuovo James Bond Casino Royale col biondo Daniel Craig (arriverà da noi all'inizio del 2007), alcuni film soprannaturali - The Messengers, The Covenant, Stranger than Fiction, e la commedia con Tim Allen The Return of Zoom.

La Paramount punta tutto sul nuovo Mission: Impossible III, con Tom Cruise diretto dal creatore di Alias e Lost J.J. Abrams, atteso nelle nostre sale all'inizio di maggio.

La Fox, oltre all'atteso seguito di Ice Age (Ice Age 2: The Meltdown, arriva in aprile), farà uscire X-Men 3, diretto da Brett Ratner (maggio), e il film tratto dal bestseller fantasy Eragon del ragazzo prodigio Christopher Paolini. A dicembre uscirà infine Perfect Creature, un film di fantascienza con vampiri.

La Warner apre a fine marzo con V for Vendetta dei fratelli Wachowski tratto dal fumetto di Alan Moore che ha già sconfessato il film prima ancora che fosse finito, e a giugno propone il Superman Returns di Bryan Singer. Il regista di origine indiana M. Night Shyamalan torna dopo The Village con Lady in the Water a luglio in USA, da noi non si sa ancora. Dopo Tom Cruise anche la sua ex moglie Nicole Kidman affronterà un'invasione aliena in The Visiting, uscita in agosto in USA. E sempre nel 2006, ma non si sa ancora quando, dovrà uscire il film che a priori dovrebbe essere il più interessante dell'anno, The Fountain di Darren Aronofsky.