La Marcos Y Marcos fa ai lettori un bel regalo natalizio mandando in libreria un volume di racconti del grande autore polacco Stanislaw Lem. Il volume, intitolato Fiabe per robot, contiene dodici racconti che furono pubblicati per la prima volta nel 1968.

Nel catalogo della Marcos y Marcos ci sono altre opere di Lem come Cyberiade, Il congresso di futurologia e Memorie di un viaggiatore spaziale. Con le sue opere l’autore disegna scenari di grande respiro in cui mette l’uomo a confronto con le proprie scoperte tecnologiche, le sue ambizioni e la smania di dominio sul cosmo.

Lem è un autore conosciuto in tutto il mondo ed è apprezzato anche al di fuori degli appassionati del genere, un fatto unico per autori non americani o inglesi. Certo la sua fama è anche dovuta al film Solaris tratto dal suo celebre romanzo.

Dalla quarta di copertina: Può un elettramico - un esserino microscopico che si infila nell'orecchio, informatissimo su tutto - essere d'aiuto quando Automatteo naufraga su un'isola deserta? Come se la cava Murdas, supertiranno che si è gonfiato fino a coprire tutto proprio regno per non perderne il dominio, di fronte all'attacco sovversivo dei sogni, di fronte all'impossibilità di procurarsi visioni oniriche asservite? Ce la farà il più saggio e anziano dei luminari a evitare la ghigliottina, sfornando a re Globares una storia dotata di un pizzico di "vera eccezionalità, non solite trottole trite e ritrite"?

Robot di tutti i generi, razze e propensioni animano queste splendide fiabe di sapore galattico: draghi e principesse si mescolano a polveri intelligenti e studiosi del nulla, temerari elettroguerrieri si avventurano su oceani gelati, ingegneri un po' folli punzecchiano le stelle per renderle più luminose. Coraggio e codardia, intelligenza e ottusità, vita e morte giocano la propria partita in scenari cibernautici ma anche di sogno, la matematica si sposa con la poesia, mentre il linguaggio supporta il pensiero grazie a formule sorprendenti, variate, divertenti.

Fiabe per robot di  Stanislaw Lem (Bajki robotòw, 1965), traduzione di Marzena Borejczuk,  Marcos y Marcos - collana Gli Alianti n. 126,  pag. 198,  euro 14,00.