Amazon.com, la più grande libreria on-line del mondo, ha rilasciato la sua personale classifica sui migliori libri di fantascienza e fantasy pubblicati nel 2005. La classifica, stilata dai redattori del sito e implicitamente dai lettori-acquirenti, vede al primo posto The Algebraist di Iain M. Banks, seguito a ruota da Accelerando di Charles Stross e da Looking for Jake: Stories di China Mieville.

La fantasy è ben rappresentata da Robert Jordan, con l’ennesimo capitolo del suo ciclo sulla Ruota del tempo, e da George R. R. Martin, con un’altra opera del ciclo de Le cronache del ghiaccio e del fuoco, rispettivamente al settimo e ottavo posto.

Amazon, fondata nel 1994 da Jeff Bezos, è una scommessa nata in un garage della periferia di Seattle: un sito che vende on-line sette giorni alla settimana e ventiquattro ore al giorno, che oggi può vantare ben trenta milioni di clienti in tutto il mondo.

Ha sede a Seattle e commercializza in 220 paesi, con oltre 19 milioni di prodotti diversi acquistabili da qualsiasi punto della terra, tra cui libri, CD, DVD, video, giochi, computer, ecc.

Di seguito, ecco la classifica completa:

The Algebraist di Iain M. Banks

Accelerando di Charles Stross

Looking for Jake: Stories di China Mieville

Olympos di Dan Simmons

Magic Street di Orson Scott Card

Anansi Boys: A Novel di Neil Gaiman

Knife of Dreams (The Wheel of Time, Book 11) di Robert Jordan

A Feast for Crows (A Song of Ice and Fire, Book 4) di George R. R. Martin

The Narrows di Alexander Irvine

Woken Furies (Takeshi Kovacs Novels) di Richard K. Morgan