Il prossimo 15 luglio, venerdì, sarà un Sci Friday molto speciale per chi è in grado di vedere il canale americano Sci Fi. Sarà il giorno infatti in cui riprenderanno, dopo la sosta di diversi mesi, alcune delle serie di fantascienza più popolari. Uno dietro l'altro andranno in onda il primo episodio della nona stagione di Stargate SG-1, il primo episodio della seconda stagione di Stargate Atlantis e il primo episodio della seconda stagione di Battlestar Galactica.

Proprio di questa serie, che ha ricevuto critiche estremamente positive e che si è rivelata nella sua prima stagione (di soli tredici episodi) una delle serie migliori degli ultimi anni, Sci Fi Channel ha reso disponibile online, sul suo sito scifi.com, l'ultimo episodio della prima stagione. Si tratta, in effetti, della seconda di due parti dell'episodio Kobol's Last Gleaming, e vederlo da solo, senza aver visto il resto della stagione, sarebbe davvero un peccato.

Dobbiamo però annotare uno strano comportamento del sito di scifi.com: spostandoci avanti e indietro con la barra che permette di scorrere rapidamente il filmato, ci siamo accorti che dopo questa operazione l'episodio che stavamo vedendo era un episodio diverso. Dopo aver smanettato un po' ci siamo trovati a vedere il primo (bellissimo) episodio, 33. Non chiedeteci come è accaduto, vi lasciamo l'onere dell'indagine scientifica... il filmato (i filmati?) sono codificati con Real e richiedono che sia installato questo plug-in. L'indirizzo: www.scifi.com/battlestar/full_episodes/113_full_episode/.