Continua la serie creata da Katherine Kurtz e Deborath Turner Harris, due scrittrici americane conosciutesi per caso a una convention, che hanno subito simpatizzato e deciso in un secondo tempo di scrivere insieme. Il romanzo ora in libreria è il quarto della serie, col titolo La setta del pugnale. I precedenti tre romanzi, pubblicati dalla Fantacollana, sono stati La loggia della Lince, Il cerchio dei dodici e Il sigillo infranto.

Un antico manoscritto tibetano nascosto dai nazisti, una setta pronta a tutto pur di impossessarsene, un detective affascinante ed enigmatico...

Donegal, Irlanda. Durante un servizio di pattuglia, due ufficiali della guardia costiera vedono uscire da una grotta due esili figure dai tratti orientali, col cranio rasato e con indosso ampie vesti arancioni. Sconcertati, gli ufficiali si precipitano nella grotta e scoprono che lì, tirato in secco, c'è un U-boot con la bandiera della Kriegsmarine, su cui campeggia la croce uncinata del Terzo Reich. Un ritrovamento straordinario quanto inspiegabile... e destinato a rimanere tale. Dall'ombra, infatti, riemergono i misteriosi personaggi vestiti di arancione e, servendosi di stranissimi e tozzi pugnali, uccidono senza pietà i due ufficiali. Non si accorgono, però, che uno dei cadaveri viene trascinato via dalla corrente...

Muli of Kintyre, Scozia. Peregrino e Julia Lovat non avrebbero potuto scegliere un luogo più seducente per la loro luna di miele: l'aspra bellezza della costa, la natura rigogliosa e selvaggia, l'incredibile color turchese del mare... Ma, proprio mentre Peregrino sta dipingendo un ritratto della moglie in quel panorama di fiaba, il suo sguardo viene catturato da una macchia scura che ondeggia tra i flutti della marea. È un cadavere ed è sicuramente la vittima di un omicidio, come dimostra uno squarcio sulla schiena. Nell'attesa che la moglie torni con la polizia, Peregrino cerca di scattare alcune foto, tuttavia non riesce a mettere a fuoco la scena. Dapprima pensa a un difetto della macchina fotografica, però, quando fa sviluppare il rullino, i suoi presentimenti trovano conferma. Sulle stampe, infatti, s'intravede la figura fantasmatica di un monaco orientale, che aleggia sopra il corpo e che stringe tra le mani qualcosa che potrebbe essere un pugnale... Turbato e perplesso, Peregrino ha una sola certezza: l'unico che può far luce su quel mistero è il suo amico Sir Adam Sinclair, l'investigatore dell'occulto.

La setta del pugnale di Katherine Kurtz e Deborah T. Harris (Dagger Magic, 1995), traduzione di Rossana Terrone, Editrice Nord, collana Narrativa 219, pag. 404, euro 17,50.