Il grande scrittore Robert Sheckley, 76 anni, è stato ricoverato in ospedale e successivamente nella clinica privata Boris a Kiev, in Ucraina.

Era stato ricoverato giovedì 5 maggio per difficoltà respiratorie di ritorno a Kiev dopo la convention Ukrainian Sci-Fi Computer Week a Odessa, alla quale aveva partecipato anche il nostro Roberto Quaglia, che con Sheckley condivide una lunga amicizia. Quaglia aveva comunque già lasciato l'Ucraina da alcuni giorni.

Sheckley è stato poi trasferito alla clinica privata Boris. La società che ha organizzato la convention invitando Sheckley ha garantito per il pagamento delle cure mediche.

Al momento in cui scriviamo le condizioni sono gravi ma stabili.

Robert Sheckley, nato a New York nel 1928 da famiglia di origini russe, fra i maggiori scrittori di fantascienza dell'epoca della fantascienza sociologica (anni Cinquanta-Sessanta), gode di un'eccezionale popolarità in Russia e Ucraina, essendo uno dei pochi autori tradotti prima della caduta dell'Unione Sovietica. Durante il suo viaggio in Ucraina ha ricevuto onori da tutte le maggiori istituzioni politiche e culturali.