Mentre sta per arrivare nelle nostre sale The Ring 2, seguito del film tratto dal primo romanzo di questa trilogia, esce dall'editrice Nord l'ultimo romanzo della serie horror creata da Koji Suzuki, Loop. I precedenti romanzi, sempre editi dalla Nord, sono Ring e Spiral.

Una curiosità: il film The Ring 2 non è tratto, come ci si potrebbe aspettare, da Spiral. Il film originale giapponese, Ringu, era stato girato contemporaneamente al suo seguito tratto da Spiral, intitolato Rasen nella versione giapponese, ma, al contrario di Ringu, Rasen era andato malissimo, tanto che la produzione aveva deciso di richiamare il cast di Ringu e girarne un seguito alternativo, Ringu 2, dal quale è stata tratta la versione americana The Ring 2 (diretta sempre da Hideo Nakata).

Ecco la quarta di copertina di Loop: Kaoni Futami è un ragazzino particolarmente brillante, che, già a dieci anni, si interroga sulle origini dell'universo e scopre una strana rela-zione tra i punti sulla Terra in cui esistono anomalie gravitazionali e quelli in cui sono segnalati siti di longevità, cioè dove è stato riscon-trato che gli abitanti vivono più a lungo rispetto alla media. In particolare, è incuriosito da una zona nel deserto dell'Arizona, e convince il padre - Hideyuki, un ricercatore informatico che anni prima si era occupato di un programma di realtà virtuale, denominato Loop - a organizzare un viaggio laggiù con tutta la famiglia. Poco prima di partire, però, al padre viene diagnosticato un tumore maligno di cui non si conoscono le origini... Passano dieci anni e Hideyuki ormai è costretto in ospedale: le metastasi hanno colpito tutti gli organi vitali e il suo destino sembra segnato. Tuttavia Hideyuki non è l'unica vittima di quella strana forma tumorale. Si riscontrano casi analoghi un po' ovunque nel mondo e i medici giungono alla conclusione che si tratta di un nuovo virus. Ma Kaoru, che adesso studia medicina all'università, non riesce a spiegarsi perché i più esposti al contagio siano proprio i tecnici che hanno lavorato a Loop e decide di recarsi in Arizona, nel sito di longevità individuato quando era bambino. È lì che vive il creatore di Loop l'universo virtuale dove si è sviluppato un altro misterioso virus: Ring.

Loop di Koji Suzuki (Rupu, 2004), traduzione di Chiara Salina, Editrice Nord, Narrativa 208, pag. 333, euro 16,50.