Scrivevamo l'altro giorno che i film fantastici quest'anno sono andati male alle nomination per gli Oscar, ben diversa invece è la situazione al premio "concorrente", i Golden Raspberry detti Razzies. Ovvero, i premi assegnati ai peggiori film dell'anno.

La parte del leone questa volta la recita la gatta, ovvero Catwoman, il film di Pitof con Halle Berry sulle avventure della supereroina tratta dalle storie di Batman. Sette le nomination: peggior film, peggiore attrice (Halle Berry), peggiore coppia (Halle Berry e Benjamin Bratt o Halle Berry e Sharon Stone), peggiore attrice non protagonista (Sharon Stone), peggior attore non protagonista (Lambert Wilson), peggior regista (Pitof), peggiore sceneggiatura (Theresa Rebeck and John Brancato & Michael Ferris and John Rogers). Si fa quasi prima, insomma, a elencare le categorie nelle quali Catwoman non ha candidature: peggior attore protanista (non c'era) e peggior remake (non è un remake).

L'altro film che ha ottenuto un analogo "successo" è Alexander di Oliver Stone, con sei candidature.

Troviamo altri film fantastici nell'elenco. Vin Diesel è in lizza come peggior attore per Chronicles of Riddick (noi ci opponiamo decisamente a questa scelta...), Renny Harlin come peggior regista per Exorcist 4: The Beginning, questo stesso film e Alien contro Predator come peggior remake o seguito.

Essendo il venticinquennale del premio sono state istituite anche delle categorie speciali per il peggio dell'ultimo quarto di secolo, dove troviamo Battaglia per la terra in lista come peggior film. E poi due attori ben noti al pubblico fantascientifico nella categoria "peggior perdente": Keanu Reeves (7 nomination in carriera) e Arnold Schwarzenegger (8 nomination).

L'elenco completo è disponibile su www.razzies.com/.