Esce nella collana Cosmo il romanzo Phoenix di John C. Wright, secondo libro della trilogia centrata sul personaggio di Phaeton. Il primo volume, sempre pubblicato dalla Editrice Nord, è andato in libreria esattamente un anno fa con il titolo L’età dell’oro e ha avuto una buona accoglienza presso gli appassionati.

Riportiamo la presentazione del presente volume: Phaethon, brillante e ambizioso erede della casata Rhadamant, è stato esiliato dal potente sophotech Aurelian e, per legge, chiunque lo aiuti o gli parli verrà a sua volta ostracizzato. Completamente solo per la prima volta nella sua lunghissima vita, Phaeton ha un'unica speranza, raggiungere Talaimannar. il luogo ove confluiscono tutti i fuoricasta come lui. Ma qualcuno, infrangendo la legge, gli rivela il vero motivo della sua cacciata dalla società:

Impedire a ogni costo il lancio della Phoenix Exultant, la straordinaria astronave che lui stesso ha costruito. Phaethon si convince ben presto che il complotto è stato ordito dall'Ecumene Silenzioso - la prima e unica colonia terrestre, fondata secoli prima su Cygnus X-1 - che non è stato affatto inghiottito da un buco nero. come tutti sostengono, ma è ancora popolato da coloni decisi a mantenere segreta la loro esistenza e soprattutto a non essere raggiunti dalla Phoenix, l'unica astronave in grado di attraversare il vuoto interstellare fino a loro. Tuttavia nessuno è disposto a credergli, e lo stesso Phaethon non ha che il ricordo di un incubo per provare i suoi sospetti... Confermando il talento dimostrato nell'Età dell'oro - primo romanzo della trilogia incentrata su Phaethon - John C. Wright firma un romanzo esaltante per potenza immaginativa, grazie soprattutto a uno stile raffinatissimo, in cui l'angoscia si mescola all'ironia e la compassione per l'«umanità» si alterna ad affondi penetranti sulla follia autodistruttiva che la pervade. E dimostra così che i grandi autori riescono sempre a gettare una luce tanto impietosa quanto rivelatrice sul nostro presente anche se narrano storie proiettate in un futuro lontanissimo.

Phoenix di John C. Wright (The Phoenix Exultant, 2005), traduzione di Gianluigi Zuddas, Cosmo, Editrice Nord, pag. 328, euro 16,50.