Rientrato l'allarme che qualche testata giornalistica aveva sollevato nelle scorse settimane per l'avvicinarsi dell'asteroide denominato, dal Near Earth Object Program della Nasa, 2004 MN4. L'oggetto era stato classificato a livello "2" nella scala Torino che indica la probabilità di impatto sulla Terra (equivalente a una possibilità su 300) e successivamente portato addirittura a "4" (1% di possibilità), destando un certo allarme. 2004 MN4 è una palla di roccia di 400 metri di diametro, che entrando in collisione col nostro pianeta potrebbe causare un disastro su grande scala.

Il NeoDys, l'ente italiano situato presso l'università di Pisa che si occupa di classificare e osservare gli oggetti che si avvicinano alla Terra, ha confermato che 2004 MN4 passerà estremamente vicino al nostro pianeta, ma le osservazioni più rceenti hanno escluso il rischio di una collisione. Secondo i calcoli il 13 aprile 2029 l'asteroide "sfiorerà" la Terra passando a una distanza di 64000 chilometri. Al momento del passaggio l'asteroide dovrebbe apparire nel cielo come una stella di magnitudine 5 e quindi essere persino visibile a occhio nudo.

Il problema ora è che il passaggio ravvicinato disturberà l'orbita dell'asteroide in modi ancora non del tutto prevedibili, quindi non è possibile escludere una collisione nei successivi passaggi, nel 2044 e nel 2053.