The Wandering Earth o La Terra errante, come era stato correttamente tradotto da noi il racconto dello scrittore cinese Cixin Liu (Il problema dei tre corpi, presto una serie per Amazon Primevideo), è datato 2000 in Cina e arrivato da noi nel 2010 su Urania 1564 nella raccolta Shi Kong – China Futures, ma nessuno si aspettava che quasi venti anni dopo l'uscita in patria sarebbe diventato uno dei più grandi blockbuster cinematografici cinesi di tutti i tempi.

Infatti uscito durante il capodanno cinese, il film il cui budget era l'equivalente di 50 milioni di dollari, ne incassava 298 in soli sei giorni, ma non accennava a fermarsi e dopo quattordici giorni nei cinema cinesi è arrivato alla roboante cifra di 603 milioni senza alcun rallentamento nella conquista della sale cinematografiche.

La trama del racconto parte con una imminente catastrofe: il sole sta per trasformarsi in una gigante rossa e incenerirà tutto il sistema solare nel suo cammino. Gli scienziati cinesi mettono quindi in atto un piano folle e visionario (e improbabile): dotare la Terra di una enorme quantità di motori per farle compiere una immensa deviazione dalla sua orbita per arrivare in Proxima Centauri. Ma come potete vedere dai trailer, il film si concentra sul problema letteralmente più grosso. I motori finiscono con lo spegnersi e la Terra si ritrova in rotta di collisione con Giove, mancano solo 37 ore alla fine del mondo.

Iperbolico ed epico, è una delle produzioni più spettacolari mai realizzate in Cina e Netflix ha superato tutti i concorrenti aggiudicandosene i diritti per la messa in onda online. Il canale infatti è bloccato in Cina ma sta rapidamente espandendo i suoi interessi nelle produzioni in mandarino e come ha detto Jerry Zhang, manager dell'acquisizione dei contenuti per il canale online:

Netflix è impegnato a donare l'accesso a un'ampia varietà di contenuti per gli appassionati dell'entertainment e con il suo alto livello produttivo e la sua trama, siamo certi che The Wandering Earth sarà amato da tutti gli appassionati di fantascienza nel mondo.

Zhang aggiunge che a livello tecnico il film ha richiesto due anni di produzione, tremila concept design e oltre diecimila oggetti di scena realizzati realmente oltre a duemila effetti speciali e, come si può vedere, una quantità impressionante di ottima computer grafica.

The Wandering Earth non ha ancora una data di arrivo online, vi terremo al corrente sul suo arrivo da noi e vi lasciamo con l'ultimate trailer: