La fantascienza negli ultimi anni è andata spesso verso la distopia, descrivendo futuri apocalittici, dispotici, impoveriti, disperati. Il secolo scorso era finito con tante speranze per un futuro migliore, poi il 2001, quell'undici settembre, aveva fatto capire che le cose sarebbero andate peggio, non meglio. E quest'ultimo anno è stato un vero e proprio tuffo nella distopia quale non ci saremmo mai aspettati di vivere (o meglio, in realtà era stato ampiamente pronosticato, ma chi crede mai a queste cose).

Giovedì notte si è concluso il primo ventennio del ventunesimo secolo; è il momento per dare una virata. Abbiamo vaccini, abbiamo un nuovo presidente americano che rimetterà l'ambiente al centro della sua agenda. Non migliorerà tutto subito, ci vorrà ancora tempo e pazienza. Ma, speriamo, questo può essere il momento in cui si inverte la rotta. Vedremo. 

Noi di Fantascienza.com quindi auguriamo un futuro "solarpunk" a tutti i nostri lettori, e vi lasciamo con questo "addio" al 2020 preparato da quelli di Star Trek.

Buon 2021!