Fabbricanti di Universi, all'indirizzo www.fabbricantidiuniversi.it, non è, in realtà, un vero e proprio nuovo sito, giacché è esistito da quasi due anni sulla Rete su un dominio di terzo livello, ma ora ha infine fatto il 'salto di qualità'.

Fabbricanti di Universi è un sito sulla fantascienza e la fantasy, ma un po' sui generis. Non tratta infatti di tutte le opere del genere fantastico, ma solo di quelle creazioni che hanno prodotto un vero e proprio universo alternativo in cui si evolve la narrazione. Ad esempio si occupa del Signore degli Anelli di Tolkien, di Star Wars, ma non, per esempio, dei romanzi di Philip Dick, poiché si svolgono più o meno nella nostra stessa realtà. Il sito, oltre a dare una panoramica quanto più possibile non superficiale e banale di queste creazioni e dei loro autori, vuole sviluppare un'approfondita analisi psico-socio-antropologica di questi "universi paralleli", per comprenderne tutte le più complesse sfaccettature e le derivazioni culturali. In tal senso si compone di veri e propri saggi critici, ampliati da un apparato di articoli esterni in italiano su tali argomenti.

A fianco delle sette sezioni dedicate a un singolo universo (i sette prescelti sono l'universo di Asimov, quello di Star Wars, di Tolkien, di Dune, di Harry Potter, di Star Trek e di Terry Brooks), il sito offre - ma è meglio dire offrirà - sezioni particolari dedicate ai giochi di ruolo, ai videogiochi in tema, al fenomeno dei world builders (i creatori di mondi, fenomeno che impazza su Internet specie in America), e una sezione dedicata ad autori forse minori che non hanno avuto il giusto spazio nel sito e che vengono trattati meno nello specifico.

Inoltre, in futuro su Fabbricanti di Universi si cercherà di sviluppare una vera e propria comunità, sia tramite forum che tramite chat.

Tutti sono invitati a collaborare scrivendo articoli, saggi, riflessioni, recensioni che verranno pubblicati sul sito.