È online www.osservatorioapocalittico.it, sito che si propone di raccogliere, analizzare e smentire la mole crescente di notizie sull’imminente fine del mondo. Osservatorio Apocalittico nasce alla vigilia della profezia attribuita al sismologo dilettante Raffaele Bendandi su un catastrofico terremoto a Roma l’11 maggio, proponendosi di accompagnare i lettori fino al 2012 e oltre, perché le bufale su apocalissi prossime venture non termineranno certo entro quella data: già oggi si comincia a parlare infatti di calcoli sbagliati e di nuove date della fine del mondo nel futuro. Osservatorio Apocalittico non le ignorerà, anzi si proporrà di costituire una sorta di calendario apocalittico su cui segnare ogni nuova data verificandone l’infondatezza.

Il gruppo di Osservatorio Apocalittico si compone di esperti in diverse discipline – dall’astronomia alla geologia, dalla fisica alle religioni – a disposizione dei lettori per rispondere ai loro dubbi e perplessità su tematiche apocalittiche. Un gruppo di osservatori ha invece il compito di selezionare e raccogliere tutte le notizie sulla fine del mondo divulgate dai media, per offrirle alla discussione tra gli utenti e gli esperti. Una sezione di approfondimento raccoglie infine saggi e articoli più specifici su determinati argomenti collegati alle tematiche di Osservatorio Apocalittico, proponendo esempi di buona divulgazione scientifica e non solo.

Osservatorio Apocalittico nasce da un’idea di Roberto Paura, attivo nel settore della fantascienza con il suo sito di analisi letteraria e cinematografica Fabbricanti di Universi (www.fabbricantidiuniversi.it) e come redattore per le riviste online Delos Science Fiction e Quaderni d’Altri Tempi (dove si è già occupato di apocalissi reali e fantascientifiche).

Tra gli esperti: Simone Biondo, astrofilo; Biagio Catalano, studioso di storia del cristianesimo; Gennaro Falco, già docente di fisica alle scuole superiori; Michele Galloni, laureato in geologia e noto debunker; Pietro Lanezio, divulgatore, laureato in astronomia; Achille Lorenzi, ex testimone di Geova e studioso di profezie religiose; Nazzareno Montini, geologo ed esperto di tematiche ambientali.