Decisamente alla Fanucci la sola fantascienza/fantasy va stretta e pertanto si stanno esplorando altre vie, dal romanzo storico al giallo, dalla narrativa mainstream al noir ecc.

E’ così arrivato in libreria il thriller ambientato a Londra in epoca Vittoriana In un vicolo cieco. L’autrice, magari osannata da lettori di gialli e di thriller,  per il lettore di fantascienza è una illustre sconosciuta: Anne Perry.

Riportiamo la presentazione del volume:

È l'alba di un giorno d'estate: le strade sono ancora deserte quando nella zona est di Londra esplodono due bombe che mandano in frantumi diverse abitazioni. Thomas Pitt, avvisato da una soffiata di un possibile attacco da parte di un gruppo anarchico, riesce ad arrivare in tempo per bloccare i terroristi dopo un inseguimento per tutta Long Spoon Lane. Due uomini vengono arrestati, mentre uno viene ucciso da un colpo di pistola: ma chi è stato a sparare, e da dove?

Pitt comincia a indagare, scoprendo verità ben più pericolose delle azioni di un gruppo di rivoluzionari: nella polizia si annida una rete di corruzione, e tutti gli indizi fanno pensare che l'ispettore Wetron ne sia a capo, approfittando di protezioni e complicità ai più alti livelli che rendono quasi impossibile incastrarlo.

Mentre la stampa allarma la cittadinanza dando enorme rilievo agli attacchi del gruppo sovversivo, gli eventi prendono una piega ancor più inaspettata quando Pitt viene avvicinato da Charles Voisy, il suo peggior nemico, che gli propone di unire le forze per evitare che Wetron diventi l'uomo più potente del Paese

In un vicolo cieco di Anne Perry (Long Spoon Lane, 2004), traduzione: Simona Fefè, Fanucci Editore, collana Immaginario Dark, pag. 350  -  Euro 15,00.