E' da oggi disponibile on-line Futureline, Nove Immagini dal Futuro, scaricabile dall'indirizzo www.kultvirtualpress.com/Futureline.html. Si tratta di un'antologia di nove racconti di fantascienza raccolti da Enrico Di Stefano (curatore della fanzine Fondazione e collaboratore del Corriere della Fantascienza), scritti da alcuni degli autori italiani più conosciuti nel settore: Tanti Auguri, Joe di Donato Altomare, Haceldama di Alberto Cola, Il Matrimonio Perfetto di Claudio Chillemi, Sotto un cielo che corre di Milena Debenedetti, La base del logaritmo di Roberto Furlani, Lo Scudo di Anghor di Giuliano Giachino, Gli Uomini Grigi di Fabio Massa, Cose di Donne di Annarita Petrino e Status judicandi di Antonio Piras.

Scopo dell'antologia è, secondo il curatore, in primo luogo "verificare la capacità di penetrazione di una raccolta di racconti di elevata qualità messa gratuitamente a disposizione degli appassionati di sf e scaricabile dalla rete." Un'operazione non nuova in assoluto (i primi ebook editi da Delos sono usciti già nel 1997) ma sempre interessante. Uno dei meriti in questo caso è quello di proporre il volume in diversi formati software: eReader (Palm, Pocket PC, Mac, Windows), MS Reader (Windows, Pocket PC) e l'interessantissimo e-paperback (Windows o Java), sviluppato in Italia dagli stessi gestori del sito. La promozione di Futureline, inoltre, segue canali più classici come la stampa e i piccoli network radio e televisivi e non si limita alle pur notevolissime potenzialità del web.

Se il successo dell'iniziativa si misurerà con il numero di copie del libro scaricate, non possiamo far altro che augurare buona fortuna agli autori e invitare tutti ad andare al sito a procurarsene una copia gratuita.