Partirà venerdì 8 ottobre ad Abano Terme il World Skeptics Congress, il Convegno mondiale promosso dal CICAP e dall'americano CSICOP, e realizzato con la preziosa collaborazione del Comune di Abano Terme e del Consorzio Terme Euganee. Al sito: www.cicap.org/congress il programma completo.

Sono attese circa 500 persone provenienti da tutto il mondo: Cina, Stati Uniti, Russia, India, Africa, Canada, Australia e naturalmente Europa. Tutti i continenti saranno rappresentati.

Gli oltre 30 relatori che si alterneranno sul palco del Teatro "Pietro d'Abano" tra l'8 e il 10 ottobre affronteranno gli argomenti più disparati, legati dal tema generale "Indagare i misteri": dalla parapsicologia alle medicine alternative, dalle leggende metropolitane alla psicologia dell'inganno, dalla vera Spada nella roccia alla beffa del Codice Da Vinci, dalle leggende legate all'assassinio del presidente Kennedy al fachirismo...

Sono previste inoltre due serate speciali: una, condotta da Piero Angela, dedicata alla figura di Galileo Galilei, inventore del metodo scientifico e ideale precursore della filosofia del CICAP. L'altra tutta incentrata sulle straordinarie avventure di James Randi, il moderno Houdini che nella sua lunga carriera ha smascherato centinaia di frodi paranormali.

Non mancheranno i momenti di intrattenimento: come una fiera scientifica, in cui verranno riprodotti con trucchi e altri artifici i più spettacolari fenomeni creduti paranormali (dalla levitazione al piegamento dei metalli, dall'operazione chirurgica a mani nude dei guaritori filippini alla passeggiata sui carboni ardenti...); una galleria di illusioni ottiche; una sorprendente esibizione dell'illusionista inglese Ian Rowland; un "pranzo all'opera", in cui un gruppo di cantanti lirici e un pianista proporranno alcune arie "scettiche" da opere famose, e diverse altre sorprese.

Nel corso del Convegno, infine, sarà anche presentata la nuova rivista prodotta dal CICAP: Magia. La rivista italiana di cultura magica, tutta dedicata al mondo dell'illusionismo, dei giochi di prestigio e della psicologia dell'inganno, e che vede tra i collaboratori i più grandi nomi del mondo magico: da Silvan ad Alexander, da Max Maven a Eugene Burger... Per maggiori dettagli: www.rivistamagia.it.