Il sogno della regina è il secondo volume della serie di quattro romanzi storici che l'autrice, la scozzese Manda Scott, ha incentrato sulla figura di Boudica. Sembra che la storia di Boudica sarà portata sul grande schermo per volontà di Mel Gibson. L'Editrice Nord, nel 2003 ha pubblicato il primo volume della serie con il titolo Sognando le aquile.

Ecco la "quarta" di copertina: 43 d. C. L'esercito romano, sbarcato sulle coste della Britannia, avanza inarrestabile sino alle rive del Grande Fiume, ultima roccaforte delle popolazioni celtiche. Lì, i guerrieri delle principali tribù britanne attendono le legioni imperiali, pronti al sacrificio estremo pur di fermare l'invasione nemica. Dopo due giorni di combattimenti e di morte, le sorti della battaglia sembrano favorevoli ai romani, ma, con una azione eroica, Breaca, regina degli eceni, capovolge la situazione, guadagnandosi il nome di Boudica "la Vittoriosa". Così, all'alba, i britanni possono abbandonare il campo e mettere in salvo le future generazioni di guerrieri, coloro che avranno il compito di resistere al dominio romano.

47 d. C. I romani governano la Britannia con il pugno di ferro. In particolare, un giovane ufficiale della cavalleria si distingue per la disumana brutalità con cui piega chiunque tenti di ribellarsi. Si fa chiamare Julius Valerius, ma il suo vero nome è Ban ed è il fratello di Boudica, rapito in tenera età dai romani e trasformato in un fedele suddito dell'impero. Convinto che la sorella sia morta in battaglia e afflitto dai fantasmi del passato, in realtà Ban è un uomo ferito nell'animo, senza più radici e in balia di un destino inesorabile. Nel frattempo, Boudica, ignara della sorte del fratello, controlla le terre dell'Ovest e organizza una estenuante resistenza per preservare le antiche tradizioni di un popolo fiero e geloso della propria libertà. Ma le sorti della Britannia sono nelle mani dell'imperatore Claudio e soprattutto di sua moglie, Agrippina, la donna più potente dell'impero.

Il sogno della regina di Manda Scott (Dreaming the Bull, 2004), traduzione di Gianluigi Zuddas, Editrice Nord, pag. 451, Euro 18,00.