Con La regina (The Rook, 2012) ha fatto il suo esordio lo scrittore australiano Daniel O’Malley ottenendo un grande successo sia negli Stati Uniti che in Australia. Il romanzo è arrivato da poco sugli scaffali delle nostre librerie. Possiamo definirlo un fanta-thriller con l'aggiunta di una buona dose di soprannaturale, spionaggio e avventure mozzafiato. Riviste specializzate e lettori Usa lo hanno definito una miscela ben riuscita di X-Men, X-Files, The Bourne Identity e altro.

Daniel O'Malley è partito da un'idea non nuova nel campo della narrativa fantastica e thriller: una super agenzia segreta (governativa ovviamente) denominata Scacchiera (Chequy) studia e controlla tutto quanto "puzzi" anche solo lontanamente di soprannaturale, sia avvenimenti che creature. Il tutto raccontato con una simpatica ironia.

Tutto ha inizio con il risveglio di una giovane ragazza. Non si sveglia tranquilla nel suo letto, ma in una radura bagnata di un parco di Londra. Non sa assolutamente chi è e come si chiama e inoltre è circondata da vari corpi. Tutti questi indossano guanti bianchi. Frugando nelle tasche trova una lettera che inizia con la frase: "Cara Tu, il corpo che ora abiti una volta era mio".

Continuando la lettura scopre di chiamarsi Myfanwy Alice Thomas e che se vuole rimanere viva farebbe bene a seguire le istruzioni della lettera che le raccomanda di usare il falso nome di Anne Ryan (nel portafogli trova patente, carte di credito e sanitarie) per non essere rintracciata da agenti che la vogliono uccidere. Dopo varie vicissitudini, la ragazza scopre di essere un membro molto importante di un'organizzazione segreta conosciuta, da pochi, con il nome di Chequy (Scacchiera). L’organizzazione governativa segreta combatte utilizzando agenti dotati di poteri paranormali. La ragazza scoprirà anche di possedere una rara capacità potenzialmente mortale. Nella sua ricerca per scoprire quale membro della Chequy l'ha tradita e perché, Myfanwy incontrerà molti esseri particolari e verrà a conoscenza di un complotto molto più vasto di quanto poteva immaginare.

Interessante notare che il titolo originale del libro è "The Rook", cioè "la Torre", che in italiano diventa "La Regina": sarà interessante vedere cosa accadrà quando O'Malley scriverà l'inevitabile seguito intitolandolo "The Queen". La Torre è il pezzo degli scacchi caratterizzato dal muoversi velocemente in linea retta, comportamento poco attinente a una torre ma che si chiarisce quando si apprende che il termine persiano "rokh" che in realtà significa "carro" arrivato in Italia venne tradotto in base al suono in "rocca", da cui l'inglese "rook".

"Chequy" è una versione arcaica di "checky", "a scacchi".

L'autore

Daniel O’Malley, dopo aver conseguito la laurea negli Stati Uniti, è tornato in Australia, il suo paese natale. Attualmente lavora per l’Australian Transport Safety Bureau, dove redige comunicati stampa per le indagini governative sugli incidenti aerei e navali. La regina è in corso di pubblicazione in dieci paesi e il Kirkus Reviews lo ha inserito tra i migliori titoli di science-fiction del 2012. L’autore ha dichiarato che scriverà un sequel.

La quarta di copertina

Cara Tu,

il corpo che ora abiti una volta era mio. Ti sto scrivendo questa lettera perché tu la legga in futuro. Forse ti stai chiedendo perché lo faccia. La risposta è semplice e al tempo stesso complicata. La parte semplice è che sapevo che sarebbe stato necessario, la parte complicata potrebbe richiedere più tempo. Il mio nome è Myfanwy Alice Thomas e, se lo vorrai, sarà anche il tuo. Insieme a questo corpo, erediterai anche una serie di problemi e responsabilità. Qualsiasi cosa deciderai, fa’ attenzione. Ricorda, ti vogliono morta.

Cordialmente tua, Io

La ragazza si sveglia. È distesa in una radura in un parco di Londra, fradicia per il temporale che solca il cielo di fulmini. Il suo corpo è coperto di lividi e la sua mente è completamente priva di ricordi. La lettera che si trova in tasca è l'unico indizio che possiede per dare un senso a ciò che le è accaduto, ma anche la chiave per decidere del proprio futuro. Davanti a sé ha due opzioni: può scegliere di aprire una cassetta di sicurezza dove troverà tutto il necessario per partire e cambiare identità. Ma se sceglie l’altra opzione, ricostruirà e vivrà passo passo la vita di Myfanwy Thomas, membro eccellente di un’organizzazione segreta chiamata "Scacchiere", che tiene sotto controllo tutti i fenomeni paranormali. Un'organizzazione che rischia di essere scossa alle fondamenta da un tradimento, e dove qualcuno vuole la morte dell'agente Thomas.

Daniel O’Malley, La regina (The Rook, 2012), Traduzione Stefano Bortolussi

Edizioni Piemme, pagg. 553, euro 19,90