Era ora. Di questi tempi girando per le librerie ci eravamo abituati a vedere gli scaffali della fantascienza sempre più magri, con pochi titoli di vecchia data mentre i libri di fantascienza emigravano negli altri settori, nascondendosi dietro alle etichette multicolori del "thriller", del "fantastico", del"avveniristico". E anche dall'Editrice Nord ci stavamo abituando a vedere sempre più fantasy e generi strani e sempre meno fantascienza.

E invece, ecco che proprio dall'Editrice Nord arriva la buona notizia: la fantascienza torna, torna negli scaffali e torna bella in chiaro sulle copertine di una nuova collana dal titolo inequivocabile: Biblioteca Cosmo.

Dieci titoli all'anno scelti fra i grandi capolavori del genere, edizioni eleganti e in più prezzi bassi, 8 euro, 9 solo per i volumi più grossi. "Questa nuova collana sarà idealmente la continuazione della Cosmo Oro. Verranno inseriti classici da tempo spariti dal mercato; avrà lo stesso formato; avrà il dorso in oro, così che questi libri, messi accanto agli altri sembreranno un proseguimento della vecchia collana" dice Gianfranco Viviani presentandoci l'iniziativa.

Tra i titoli in programma si parte con riedizioni di grandi titoli scelti dal ricchissimo catalogo della Nord, i titoli che hanno forgiato la fantascienza contemporanea ma che sono da tempo introvabili. Già a gennaio i primi quattro volumi: La falce dei cieli di Ursula Le Guin, L'ultimatum di Greg Bear, L'onore dei Vor (ricercatissimo) di Lois McMaster Bujold e una novità per la Nord, Anni senza fine (City) di Clifford Simak. Poi usciranno altri titoli, a due alla volta.

"Il mio intento è quello di rendere disponibili celebri romanzi ormai introvabili e completare i loro cicli. Per esempio, un libro che penso di fare, sarà quello di Brin Le maree di Kithrup, ma dopo questo i suoi seguiti. La stessa cosa con il ciclo della Bujold, per quello di Ender, etc. Non escludo che se la collana sarà ben accolta, possa anche programmare delle novità" dice ancora Viviani.

Le edizioni saranno eleganti, con fascetta, costina in oro e un ricco apparato critico appositamente realizzato da uno dei più apprezzati esperti italiani.

E' certamente una novità importantissima per il mercato della fantascienza, e insieme a Urania Collezione sarà un'ottima occasione per permettere alle ultime generazioni di lettori di apprezzare la migliore fantascienza.