Delos 32: Intervista con Famke Janseen di

Marco Spagnoli

la donna perfetta:

intervista con famke janseen

Famke Janssen, ex-fotomodella di fama internazionale, trentaduenne, olandese, è stata la bella dark-lady di 007 Goldeneye. Approdata ad Hollywood da qualche anno ha interpretato con molta nonchalance il ruolo della cattivissima Xenia Onatopp, nemica giurata dell'affascinante 007, la cui caratteristica principale è quella di strangolare gli uomini con le gambe, mentre fa l'amore. Nota al pubblico di amanti della fantascienza per alcune partecipazioni a film del genere è stata Kamala, il grande amore di Jean Luc Picard nella puntata di Star Trek: The Next Generation dal titolo "La donna perfetta".

Delos: Signora Janssen, lei crede che il pubblico si ricordi di più delle Bond-girls buone o di quelle cattive?

Famke Janssen: Io credo che le donne cattive sono quelle che divertono di più il pubblico, perché fanno cose assurde e sensazionali, mentre quelle buone sono le donne con cui il pubblico maschile preferirebbe passare la notte. Lo stesso vale per James Bond ed i suoi nemici.

Delos: Recitare in un film di James Bond è esattamente la stessa cosa che recitare in un film qualsiasi, oppure in qualche modo si devono fare i conti con il passato?

Famke Janssen: Goldeneye è stato un film molto particolare per la saga di James Bond, perché è stato il primo dopo sei anni di assenza e anche il primo 007 degli anni Novanta con un cast completamente rinnovato. Tutta questa novità mi ha impedito di confrontarmi col passato perché tutto era nuovo a partire da Pierce Brosnam. Nonostante questo, però, io sono, sin da quando ero piccola, una fan di dei Bond-movies, che ho cercato, però, di dimenticare per evitare confronti con il passato. Del resto la stessa Barbara Broccoli, figlia del grande Albert, inventore del personaggio cinematografico di James Bond, non ha voluto che noi ci cimentassimo nello studiare, di proposito, le precedenti pellicole. Per quello che mi riguarda, poi, poiché interpretavo la parte della cattiva ho dovuto lavorare molto ad un ruolo così dinamico che è caratteristico solo dei film di 007.

Delos: Quale personaggio femminile dei precedenti film di 007 la ha colpita di più?

Famke Janssen: Quello interpetato da Diana Rigg, che è stata, secondo me, una delle attrici inglesi più brave ed intelligenti. Nonostante questo, però, trovo che i ruoli affidati alle donne nei film di 007, siano stati sempre sottovalutati e di scarso rilievo.

Delos: Non è per caso anche perché Diana Rigg è in Al servizio segreto di sua maestà, l'unica donna che riesce a sposare James Bond, quindi, in un certo senso, a sottometterlo...

Famke Janssen: No, credo solo sia stata un'ottima attrice, molto affascinante.

Delos: Le femministe americane ed inglesi hanno accusato Goldeneye di presentare un James Bond fuori dai tempi, ancora troppo sessista e maschilista. Cosa ne pensa?

Famke Janssen: Innanzitutto, voglio dire che io sono una femminista, ma credo anche che le femministe farebbero meglio ad occuparsi di cose più serie dei film di James Bond.

Molti criticano 007, per come si veste, per le macchine che guida ed altri ancora per i rimaneggiamenti che il personaggio e le sue storie hanno subito per renderlo più attuale. James Bond è un personaggio fantastico, privarlo del suo humor, dei suoi vizi, delle sue fantasticherie, vorrebbe dire privarlo dello stesso essere James Bond.

Delos: Tra gli attori che lo hanno interpretato, qual è il Bond che preferisce?

Famke Janssen: Un misto tra la sensibilità di Peirce Brosnan e l'animalità di Sean Connery.

Delos: Si innamorerebbe mai di lui?

Famke Janssen: Io sono sposata ed il mio ideale maschile è molto diverso da 007. Diciamo che passerei un paio d'ore con lui a farmi qualche risata.