"Lo spazio fa sognare! Io stesso ho avuto un'esperienza simile quando, da bambino, ho guardato, per la prima volta, dentro un telescopio giocattolo che mi era stato appena regalatoŠho visto gli anelli di Saturno e ho pensato che osservare le stelle era quello che avrei fatto da grande"Šè la voce di Umberto Guidoni, l'astronauta italiano andato nello spazio alcuni anni fa sullo Shuttle, che su Studio Universal (Sky) introduce: October Sky di Joe Johnston, un evento realmente accaduto, tratto dal libro autobiografico di Homer Hickman e Apollo 13 di Ron Howard interpretato dal Premio Oscar Tom Hanks.

Un viaggio attraverso due storie di uomini in missione nello spazio commentati da colui che per ben due volte ha raggiunto le stelle a bordo dello Shuttle. Umberto Guidoni, prendendo spunto da alcune scene dei film, ripercorre le tappe della sua carriera dall'inizio dei suoi studi fino ad oggi.

Gli appuntamenti:

Sabato 21 alle 21.00 October Sky

Domenica 22 febbraio alle 21.00 Apollo 13

Doppio appuntamento domenica 29 a partire dalle 14.30

Per tutti gli appassionati che volessero comunicare direttamente con Umberto Guidoni, Studio Universal attiverà, mercoledì 25 dalle 17.00 alle 18.00 all'interno del proprio sito internet www.studiouniversal.it, una chat-line con la possibilità di video collegamento.

Umberto Guidoni, nato a Roma nell' Agosto del 1954 é laureato in fisica, sposato e padre di un bambino. Dopo un primo periodo maturato all'interno del CNR, dove svolge prevalentemente attività spaziale, nel 1990 viene selezionato dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e dalla NASA come uno dei due esperti scientifici per la prima missione del satellite Tethered e si trasferisce presso il Johnson Space Centre di Houston in Texas, dove inizia una fase di addestramento. Nel 1992 completa l'addestramento ed entra nel team di scienziati che controlla da terra le operazioni scientifiche della missione TSS-1, curando i collegamenti con gli astronauti impegnati nelle operazioni in orbita. Nel 1996 effettua il suo primo volo spaziale a bordo della navetta Columbia, è il primo europeo a mettere piede sulla stazione spaziale Alpha. Guidoni partecipa al suo secondo volo nell' aprile del 2001 a bordo della Space Shuttle Endeavour, impegnato in uno dei voli di assemblaggio della Stazione Spaziale Internazionale. Attualmente collabora con la NASA e con l'Agenzia Spaziale Europea.