Jorge Luis Borges, aveva già pensato ad un "libro totale", un libro che contenesse le infinite alternative di narrazione possibile fondato su una struttura aperta dove si mescolano molteplici voci narrative e dove la rete di connessioni diventa una specie di enciclopedia, una forma di conoscenza del mondo. Come applicare questo suggestivo tema letterario ai moderni strumenti della navigazione sul web?

Si tratta di mettere in rete l'inizio di un romanzo con una prima illustrazione e invitare poi i lettori a continuare quell'ideale primo capitolo secondo la propria personale ispirazione, così da realizzare un circuito di alternative possibili, in un vero e proprio work in progress.

Com'è organizzato questo lavoro che sarà anche un concorso? Un gruppo di scrittori nato sulle pagine del portale www.xaiel.it con un'iniziativa simile che ha fatto del "romanzo aperto" il punto di partenza della sua attività e che si è raccolto quest'anno attorno alla sigla Kai Zen, a partire da domenica 15 febbraio 2004 su www.bookmarklibri.com/kaizenlab e su www.xaiel.it/scripta proporrà assieme a Valerio Evangelisti e Wu Ming l'inizio di un romanzo accompagnato da un'illustrazione di Silvio Giordano e tutti i navigatori - lettori - scrittori potranno, entro una nove giorni, continuare il testo seguendo la traccia d'esordio. Potranno inoltre avvalersi di un servizio di consulenza rapida, visto il contenuto e l'ambientazione particolare della storia, fornito dal progetto Grimorio, scrivendo le proprie domande e curiosità a info@grimorio.it, e di una sezione del sito dedicata alla discussione e allo sviluppo della trama e dei personaggi (il bestiario) in cui si ipotizzerà un canovaccio su cui lavorare o a cui ispirarsi anche se non necessariamente o in maniera pedissequa. Un luogo in cui testo e metatesto si incontrano, si confrontano e si scontrano.

In seguito la redazione del concorso, selezionerà il brano che sarà parso più convincente, il quale, dopo quattro giorni, apparirà (se necessario ritoccato da un editing rispettoso del testo) sul sito come ufficiale continuazione. In rete finiranno anche gli altri racconti che avranno passato una prima selezione, secondo l'idea, appunto, del "romanzo aperto". A quel punto, di nuovo, l'operazione si ripete con nove giorni a disposizione dei lettori per presentare la continuazione del nuovo capitolo. Tutti sono messi in gioco ancora una volta (tranne, ovviamente, l'autore del testo selezionato). Il quinto capitolo, poi, sarà composto dai ragazzi del corso di scrittura creativa di Potenza che interverranno per riportare la narrazione su una traccia organica. Questo anche per il decimo capitolo (assieme a Kai Zen sezione Eymerich) che segnerà la conclusione della storia. Resterà, in questo modo, la struttura principale del romanzo selezionato, ma non verranno certo scartate le molteplici alternative degli autori. L'ipotesi conclusiva, infatti, è quella di mettere in rete il romanzo compiuto, al termine delle successive selezioni, proponendolo come il "romanzo multiplo", ovvero la concentrazione delle diverse voci narranti che hanno collaborato alla definizione del libro. Intendiamo inoltre presentare, in rete, le alternative al romanzo principale. Seguirà all'iniziativa di scrittura un esperimento di "illustrazione totale" che seguendo i principi del romanzo totale vedrà coinvolti illustratori, grafici e designer, che in un lasso temporale più ampio manderanno i loro lavori ispirati dalla storia e selezionati in seguito da una giura. I grafici, pittori ed illustratori avranno a disposizione quindici giorni per inviare i loro lavori inerenti il capitolo seguente. Una redazione apposita, selezionerà l'illustrazione che sarà parsa più congrua a rappresentare il contenuto di ogni capitolo, la quale apparirà sul sito come ufficiale continuazione grafica.

Partecipare all'iniziativa significa aderire alla clausola del copyleft.