"Il rovescio della medaglia di essere uno dei più acclamati eroi della fantascienza è di essere, allo stesso tempo, anche il più odiato. Questo è il destino di James T. Kirk, l'unico vero eroe inteso in senso classico - ovvero l'eroe come l'essere senza macchia né paura che affronta nemici più potenti, ma li sconfigge grazie ad una superiorità non tanto fisica quanto morale - di tutta la saga di Star Trek."

Così Riccardo Palazzani sull'ultimo numero di Star Trek Italia Magazine, in un articolo dove senza falsi pudori si lancia nell'esaltazione di James Kirk. Bisogna ammetterlo, molti appassionati di Star Trek guardano alla serie classica con un po' di vergogna, disconoscendo la prima e più ingenua serie a favore delle mature e sofisticate serie che sono seguite dalla fine degli anni ottanta in poi. E Kirk, certamente, è il personaggio più odiato. Ma è anche vero che un'altra parte di fan non ammette neppure l'esistenza di altre serie dopo quella originale, e per il grande pubblico, poi, Star Trek è sinonimo di capitano Kirk e "dottor Spock".

L'articolo di Palazzani magari fa discutere, ma senza dubbio è una presa di posizione chiara e coraggiosa.

Su questo numero della Stim anche articoli su Casey Biggs (Dumar di DS9, ospite alla Sticcon), su 7di9 e altri personaggi. Nella sezione extra-trek da segnalare un articolo sul Professor Xavier degli X-Men. L'indirizzo: www.startrekitaliamagazine.it.