Tra i candidati ai premi Hugo nella categoria Telefilm c'è anche Firefly, si tratta di un prodotto a firma Joss Whedon (il creatore di Buffy l'Ammazzavampiri) che abbandona il "teen horror" per tematiche più "Western Sci Fi".

In Firefly, infatti, seguiamo i traffici dell'astronave Serenity e del suo numeroso e variegato equipaggio, formato da reduci della guerra contro l'Alleanza che ora governa la galassia.

Ovviamente i protagonisti hanno combattuto dalla parte sbagliata (proprio contro l'Alleanza) ed ora si guadagnano da vivere volando ai margini sia dei pianeti civili che della legge.

L'episodio in due parti (il pilota) che concorre al premio Hugo prende il titolo proprio dal nome dell'astronave Serenity, ed è stato inserito nella serie a metà della prima stagione su espressa richiesta della produzione proprio per dare maggiore pathos alla rivelazione delle origini dei personaggi.

Considerando che Firefly fa parte delle proposte della 20th Century Fox, e che tutti gli altri telefilm in lizza allo Hugo o già sono trasmessi in Italia (Buffy su Italia 1) o vedranno la luce tra poco (Enterprise su La7) oppure vengono acclamati a gran voce (Angel "forse" su Italia1), speriamo che anche Firefly possa raggiungere i nostri schermi.

Resta aperta anche la speranza sul digitale, visto che la rivoluzione targata Murdoch porterebbe comunque il "licenziatario" di Sci Fi Channel per l'Europa (fa parte del bouquet Sky) ad entrare nel panorama satellitare italiano.

Incrociamo le dita.

Arturo Fabra