La prima cosa che si nota, nella nuova grafica delle collane dell'Editrice Nord che con le uscite di gennaio 2003 hanno del tutto rinnovato il proprio aspetto, è la sparizione quasi completa di ogni carattere distintivo. Con la sola eccezione della Cosmo Oro, che mantiene un bordo dorato e il logo della collana, resta solo lo stile del lettering a suggerire al lettore la collana alla quale il libro appartiene. Allo stesso modo non ci sono più riferimenti al genere: le parole "fantascienza" e "fantasy" tornano solo nelle pagine interne.

Questa è la rivoluzione grafica nelle collane della casa editrice Nord, che presenta anche il suo nuovo logo: sparita la tartaruga (peraltro usata di rado) sostiuita da una stella.

I titoli sono di gran rilievo. In gennaio arrivano nelle librerie Il vero nome di Vernor Vinge, un libro molto importante e molto apprezzato in USA (Cosmo Argento, pagine 160, Euro 12); La strada delle stelle di Larry Niven e Jerry Pournelle, un classico di fantascienza da anni irreperibile nelle librerie (Cosmo Oro, pagine 490, Euro 16.50), La dea dei cavalli di Morgan Llywelyn, il romanzo dell'incontro di due culture dell'VIII secolo a.c.: quella dei saggi Celti e quella dei barbari Sciti (Narrativa, pagine 400, Euro 17,50); La loggia della lince di Katherine Kurtz e Deborah T. Harris, Il primo romanzo di uno straordinario detective dell'occulto (Fantacollana, pagine 320, Euro 15.00); e Le luci di Avardale di Mary Corran, un romanzo di fantasy con una trama inedita e appassionante (Fantacollana, pagine 352, Euro 15,00).