La beneficenza è di casa nelle convention trek: che sia una piccola manifestazione o la Sticcon le iniziative di raccolta fondi per fini meritevoli sono sempre presenti.

Questo perché apprezzare la filosofia trek significa, per molti fan, anche lavorare a un futuro migliore o perlomeno non accettare tanto passivamente che il sud del pianeta (a qualsiasi latitudine, longitudine o condizione sociale esso si trovi) venga considerato come zona ad alto degrado da sfruttare e dimenticare subito dopo.

Con questo spirito la redazione di WebTrek Italia, in occasione della StarConTrek, sta organizzando una "missione" per la Fondazione Africana per la Medicina e la Ricerca (appunto AMREF) che è la principale organizzazione sanitaria privata, senza fini di lucro, presente in Africa Orientale.

Presso lo stand degli organizzatori della manifestazione sarà disponibile anche una speciale t-shirt che verrà distribuita insieme a "interessanti" gadget offerti da Dvd.it e da Kinetica, in cambio di una donazione volontaria (con la formula dell'offerta minima).

StarConTrek è una occasione di divertimento, un pretesto per incontrarsi, ma può essere anche l'opportunità per contribuire a una buona causa. Non vedendo la donazione come una tassa a una istituzione, bensì come un gesto simbolico (ma che alla fine si tradurrà in un microprogetto reale), come una presa di coscienza che il futuro non ci è alieno.