Nata come e-zine bimestrale nel marzo del 1998 (quindi prossimi a festeggiare il primo decennale dalla fondazione), WebTrek Italia è diventato un portale web il primo novembre del 2001.

Da quella data sul sito sono stati pubblicati oltre mille articoli e di recente è stata superata la soglia simbolica dei tre milioni di pagine servite. Nel tempo la comunità di "webtrekker" è cresciuta e, a oggi, registra quasi 900 iscritti.

Tra le rubriche fisse più apprezzate di WebTrek Italia ricordiamo l'Editoriale del mese, la Rassegna stampa, la sezione dei racconti, le news, le monografie tematiche e la sezione download dove gli utenti del sito possono trovare giochi, immagini e narrativa inedita.

Ma è importante evidenziare l'impegno veramente lodevole del sito e dei suoi curatori e collaboratori nelle iniziative di beneficenza a favore dell'Africa, concretizzato nel 2007 con l'edizione di Wakati Ujao, un'antologia di racconti di fantascienza il cui ricavato è destinato interamente ai progetti di Amref Italia.

Per il prossimo futuro ci sono alcune piccole sorprese in serbo per i lettori, nuovi aggiornamenti quotidiani e tutta l'intenzione di continuare il viaggio "a velocità di curvatura" verso strani, nuovi mondi...