E/O ha chiuso (o solo lasciato andare i curatori, non si sa bene) la sua etichetta dedicata al fantastico, ma può vantare un primato non da poco: è la casa editrice che ha pubblicato in Italia La vita facile (The Compound) di Aisling Rawle, che secondo i lettori iscritti al social Goodreads sarebbe il miglior libro di fantascienza pubblicato nel 2025. Il sondaggio ha visto una larga partecipazione, con oltre sette milioni di voti espressi, e il libro di Rawle ha vinto nella categoria fantascienza con oltre 45mila voti.

Di cosa si tratta? La trama, come descritta dalla quarta di copertina dell'editore, sembra una versione semplificata di Hunger Games. Una manciata di concorrenti si svegliano in un deserto e chi sopravvive vince.

Aisling Rawle, irlandese, ed è al suo primo romanzo.

La quarta di copertina

Lily, una ventenne bella e annoiata, si sveglia in un compound isolato nel deserto, insieme agli altri diciannove concorrenti di un popolarissimo reality show. Per vincere, dovrà resistere nel compound più a lungo di tutti, superando delle prove e ottenendo in cambio ricompense di lusso, come champagne, abiti griffati e gioielli. Gli incendi che talvolta si scorgono in lontananza, oltre l’immensa distesa di sabbia che circonda il compound, sono l’unico segno della realtà esterna: un mondo alla deriva, dove Lily non ha nessuna fretta di tornare. Sotto lo sguardo implacabile delle telecamere, i rapporti fra i concorrenti a poco a poco si approfondiscono e si complicano, e ben presto Lily non potrà più nascondersi dietro la passività che sembra contraddistinguerla. Sarà costretta a decidere quale parte di sé è disposta a rivelare, o peggio, a sacrificare, pur di vincere. Perché chi vince, prende tutto.

L'autrice

Aisling Rawle è nata nel 1998. Originaria di un piccolissimo villaggio nel Leitrim, nell’Irlanda occidentale, oggi vive a Dublino, dove lavora come insegnante di inglese in una scuola superiore. Ama lavorare con i ragazzi e nel tempo libero insegna pianoforte. La vita facile è il suo primo romanzo.

Aisling Rawle, La vita facile (The Compound, 2025) traduzione di Edoardo Andreoni, E/O, pp. 368, euro 19,50, ebook euro 9,99.