Sono state annunciate le candidature ai Premi Emmy 2025, che verranno assegnati il prossimo 14 settembre. Diamo un occhio ai risultati ottenuti dalle produzioni che ci stanno più a cuore.

Andor

La serie rivelazione dell'anno ha ottenuto ben quattordici nomination – una più di The Bear e Adolescence, fermi a tredici – alcune delle quali “pesanti” come miglio serie drammatica, miglior attore non protagonista (Forrest Whitaker). Ma no, non è la serie che ha preso più candidature.

Black Mirror

Dieci nomination tra cui quella per la miglior serie antologica e sceneggiatura per la miglior serie antologica.

The Last of Us

Ben sedici nomination (anche qui, non è la serie che ha preso più candidature) tra cui miglior serie, miglior attore protagonista (Pedro Pascal) e migliore attrice protagonista (Bella Ramsey) e diversi ricorrenti (Joe Pantoliano, Jeffrey Wright, Kaitlyn Dever, Catherine O'Hara), più uno (serie non fiction breve) per la serie Making Of The Last Of Us.

The Penguin

Se vi sembravano molte le nomination per Andor e The Last of Us, ecco le ventuno (!) per The Penguin (e anche qui, non è la serie che ha preso più candidature!), tra cui quelle per miglior miniserie, regia in una miniserie, sceneggiatura in una miniserie, miglior attore (Colin Farrell) e migliore attrice (Cristin Milloti).

Severance

Ecco, questa è la serie che ha preso più candidature: ventisette. Miglior serie drammatica, attori protagonisti (Adam Scott e Britt Lower), attori non protagonisti (Zach Cherry, Tramell Tillman, John Turturro, Patricia Arquette) e svariati altri.

Altre serie

Tra le altre serie che abbiamo trovato nell'elenco, What We Do in the Shadows ha sei candidature come House of the Dragon, Dune ProphecyThe Boys ne portano a casa quattro ciascuna, Love Death + Robots due, Dark Matter Doctor Who, The Rings of Power, Star Trek Lower Decks e persino Star Trek Section 31 una ciascuna.

Per finire, vale la pena segnalare che nella categoria forse più importante, miglior serie drammatica, tre candidati (Andor, The Last of Us e Severance) su otto (gli altri sono The Diplomat, Paradise, The Pitt, Slow Horses e The White Lotus) sono serie fantastiche.