Una “snowglobe”, globo di neve in Italiano, è una palla di vetro al cui interno è simulata la neve che cade. Ora immaginate invece un futuro, dopo la catastrofe climatica, in cui la neve cade ovunque nel mondo immerso in un perenne inverno, tranne che dentro il globo di vetro che contiene la città di Snowglobe.
È la distopia immaginata dall'autrice coreana Soyoung Park, che ha scritto (per ora) due romanzi di questa serie. Il primo esce in questi giorni da Mondadori.
La quarta di copertina
Dopo la catastrofe climatica che ha fatto sprofondare la Terra in un inverno perenne, solo chi si trova sotto la cupola di Snowglobe vive al caldo e nella prosperità. Gli altri si raccolgono nei villaggi esterni e, in condizioni disumane, lavorano nelle centrali elettriche che producono l’energia necessaria a garantire ai pochi privilegiati di vivere circondati da lusso e calore. In cambio, gli esclusi possono guardare giorno e notte i programmi trasmessi da Snowglobe: reality show che documentano in tempo reale la vita di chi vi abita. Chi è fuori guarda, sogna. E obbedisce. Jeon Chobam ha sedici anni e vive con la madre, il fratello gemello e la nonna malata. Trascorre le sue giornate tra turni massacranti al lavoro e visioni compulsive del suo programma preferito, che ha per protagonista Ko Haeri, sua coetanea e stella nascente di Snowglobe, alla quale assomiglia incredibilmente. Quando Haeri muore all’improvviso, Chobam viene segretamente convocata a Snowglobe per prenderne il posto, per diventare lei affinché possa “continuare a vivere”. Il mondo non può sapere la verità. All’inizio sembra un sogno che si avvera. Ma Chobam scopre presto che la città non è il paradiso che pensava: è un ingranaggio spietato in cui niente è reale, e nessuno è libero. Sotto la superficie levigata del sistema si agitano complotti, manipolazioni e una violenza sottile ma costante. E un mistero intorno alla morte di Haeri che nessuno sembra voler spiegare.
L'autrice
Park Soyoung è una delle voci più apprezzate della narrativa sudcoreana. Con Snowglobe, il suo primo romanzo, ha vinto il Changbi X Kakaopage Young Adult Novel Award. Snowglobe è il primo volume di una duologia che ha ottenuto un enorme successo internazionale.
Park Soyoung, Snowglobe (스노볼), traduzione di Elia Giulia, Mondadori, pagg. 384, euro 20, ebook euro 10,99.












1 commenti
Aggiungi un commentoTraduzione della versione inglese o della lingua originale?
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID