Annie Bot di Sierra Greer ha vinto il 39° Arthur C. Clarke Award per il miglior libro di fantascienza dell'anno. Il vincitore è stato annunciato il 25 giugno durante una cerimonia di premiazione a Londra.
Sierra Greer ha ricevuto un trofeo a forma di fermalibri commemorativo inciso e un premio in denaro del valore di 2025 sterline; una tradizione che vede il premio in denaro aumentare ogni anno dal 2001 in memoria di Sir Arthur C. Clarke.
Il presidente della giuria, il dottor Andrew M. Butler, ha detto:
Sono sempre colpito dalla discussione e dalla capacità di discernimento della giuria nel restringere la rosa dei candidati fino a scegliere il vincitore.
Hanno scelto Annie Bot di Sierra Greer, un racconto in prima persona molto mirato su un robot progettato per essere il compagno perfetto che lotta per diventare libero.
Il vincitore del Clarke Award è stato scelto da una lista di romanzi pubblicati nel Regno Unito nell'anno precedente da una giuria composta da Dolly Garland e Gene Rowe per la British Science Fiction Association; Nic Clarke e John Coxon per la Science Fiction Foundation; e Glyn Morgan per il SCI-FI-LONDON film festival. Il dottor Andrew M. Butler ha rappresentato i direttori dell'Arthur C. Clarke Award in qualità di presidente della giuria, senza diritto di voto.
Premio Arthur C. Clarke – gli altri finalisti 2025
Julia Armfield, Private Rites
Kaliane Bradley, The Ministry Of Time
Ian Green, Extremophile
Adrian Tchaikovsky, Service Model
Maud Woolf, Thirteen Ways To Kill Lulabelle Rock
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID