Il regista americano John Meredyth Lucas è morto lo scorso 19 ottobre, ucciso dalla leucemia. Nessuna parentela con George Lucas, John era invece figlio adottivo del grande regista Michael Curtiz, che oltre ad averlo adottato gli aveva trovato i primi incarichi nel mondo del cinema.

per la fantascienza Lucas è ricordato soprattutto per aver diretto un scritto e diretto vari episodi della serie classica di Star Trek (come Elaan of Troyus o The ultimate computer), ma aveva dato il suo contributo come regista anche ad altre serie, come la versione televisiva del Pianeta delle scimmie o L'uomo da sei milioni di dollari, e come sceneggiatore a La fuga di Logan.

A parte Star Trek la serie più famosa per la quale aveva lavorato è senza dubbio Zorro, la serie del 1957 con Guy Williams più volte trasmessa (anche di recente) anche in Italia.

Aveva diretto solo un film (3 Days, quasi un documentario sulla passione di Cristo) ma come sceneggiatore aveva lavorato a diversi film tra i quali La città nera e La montagna dei sette falchi.