Siamo rimasti un po' colpiti dal fatto che Solferino, il marchio editoriale del Corriere della Sera dedicato alla narrativa, pubblicasse un libro di fantascienza, ma abbiamo capito rapidamente il motivo leggendo la biografia dell'autore, uno degli attori protagonisti della popolare serie tv Mare fuoriMatteo Paolillo.

Il libro si intitola 2045 e racconta una storia che sostanzialmente vede i protagonisti battersi contro l'avvento dell'uploading, la possibilità di vivere oltre la morte caricando la mente in un computer e da lì in un robot. Una banda di ragazzini si oppone al ricco genio muskiforme di turno.

Il libro

Babylonia ha tutto, Zyon non ha niente. O è il contrario?

Difficile dirlo, è il 2045 e la tecnologia trionfante ha reso le vite più facili ma anche inesorabilmente digitali, e l’apparenza è diventata più che mai sostanza. Entrambi i ragazzi conoscono bene l’AltroVerso, la realtà virtuale ormai più affollata di quella reale.

Zyon, in quel mondo, ha perso una parte di sé e lo frequenta poco, anche perché gli ambienti migliori non sono accessibili a tutti. Babylonia ci passa gran parte del tempo cercando rifugio dalla sua quotidianità di ragazzo ricco e annoiato, e dalla relazione difficile con il padre imprenditore.

Impossibile per lui sentirsi all’altezza di Elia Luce, il suo ricchissimo genitore, che si trova alla vigilia di un’altra svolta epocale: il MindScanner, destinato a regalare agli uomini l’immortalità.

È in questo frangente che le vite di Zyon e Babylonia si incontrano e si intrecciano, assieme a quella dell’Amazzone, la sorella di Zyon. Al fianco dei suoi amici Ribelli, la ragazza si oppone con ogni sua forza all’idea di progresso di Mr Luce ed è determinata a far naufragare la sua ultima e aberrante impresa.

Così, tre ragazzi si giocano il futuro, il loro e quello dell’umanità, in una corsa contro il tempo per fermare il MindScanner, tra rifugi segreti e assalti all’arma bianca. Ma forse il viaggio più importante non è quello che li porterà allo scontro finale, è quello che saranno costretti a fare dentro se stessi. Per capire cos’è la bellezza, accettare la verità dei propri sentimenti e delle proprie ambizioni, e alla fine decidere, anche se fa male, che cosa conta davvero.

L'autore

Matteo Paolillo è un attore, cantante e scrittore. Diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia, è tra i protagonisti della popolare serie tv Mare Fuori, di cui ha scritto e canta anche la sigla, disco di platino. Ha pubblicato un disco, Come Te.

Matteo Paolillo, 2045, Solferino, 352 pagg., 19,50 euro, ebook euro 11,99.