Dopo la conclusione di Altroquando Festival 2023, che venerdì 1 e sabato 2 dicembre al Lux di Massagno ha avuto i suoi punti forti nella proiezione in esclusiva per la Svizzera italiana del nuovo Godzilla Minus One di Takashi Yamazaki e nell’incontro con lo scrittore ticinese Lars Schlicthing e con l’illustratore italiano Daniele Gay, è arrivato il momento di svelare i vincitori del concorso letterario.

Provenienti in massima parte dalla Svizzera e dall’Italia, sono stati circa 160 i racconti di genere fantastico che si sono cimentati con «Buio», il tema scelto per la quarta edizione del concorso, un numero che per il terzo anno consecutivo si conferma in crescita (nel 2022 i partecipanti sono stati 130).

I vincitori del concorso Altroquando

Primo classificato: Otto minuti di Ledio Gjoni (Trento): 

Secondo classificato: Nictofobia di Erica Sormani (Cavenago di Brianza)

Terzo classificato: Capriccio lunare di Nicola Catellani (Carpi)

Menzioni speciali della giuria: Recensione anonima di Elisa Nim Rossi (Roma) e Diretta da Phantom Channel di Alessandro Montoro (Roma)

I tre racconti finalisti e le menzioni sono stati scelti dalla giuria del concorso composta da Barbara Bottazzi (insegnante di scrittura creativa), Paolo Vandoni (regista) e Barbara Bettetini (formatrice e direttrice scolastica) mentre, come da tradizione, il compito di stilare la classifica finale è stato affidato a un supergiurato di eccezione, ruolo quest’anno ricoperto dallo scrittore milanese Dario Tonani.

Ospite nel 2022 ad Altroquando Festival, Tonani è autore dell’acclamato ciclo di Mondo9 e vincitore nel 2017 del Premio Europa come migliore scrittore di fantascienza. Queste le sue motivazioni nel conferire il primo premio a Ledio Gjoni: 

Una voce, otto minuti, l’impensabile. Un pilastro classico della fantascienza il tema della fine del mondo, qui scandito da un ansiogeno countdown che assume tutti i colori dello psicodramma collettivo. Verità ineluttabile o scherzo di pessimo gusto? Il racconto si addentra con efficacia nei meandri di tante reazioni diverse, tutte plausibili, tutte coerenti con se stesse. Che cosa fare o non fare? Sei minuti, quattro minuti, due… Non c’è più tempo per pensare e neppure per il panico. Poco meno di cinquemila battute che sono una bomba a orologeria.

Ai tre primi classificati vanno rispettivamente un primo premio di CHF 300, un secondo premio di CHF 200 e un terzo di CHF 100. 

I tre racconti vincitori saranno inoltre pubblicati nel 2024 su Zothique, rivista italiana di cultura fantastica e weird animata dalla stessa grande passione di Altroquando.