Il mese scorso abbiamo segnalato l'uscita del primo volume, contenente due racconti. Ora esce il secondo e ultimo, W.A.R. 2, che conclude il miniciclo dei Poliarmoidi di Dario Tonani.

Scrittore virtuoso, dallo stile inconfondibile, ricco di affascinanti metafore (che spesso dispensa anche "gratis" sui social, arricchendo con sprazzi creativi un ambiente che spesso tende al misero), Tonani negli ultimi anni ha però saputo coniugare la scrittura di qualità con solide trame e soprattutto ambientazioni e personaggi così convincenti da imporre, di per sé stessi, la creazione di cicli. Sono nati così il ciclo di Infect@, quello fortunatissimo di Mondo9, e questo, fantascienza militare di un genere tutto suo.

W.A.R 2, unisce i due racconti di tema militare, ZombieDrone e Sarajevo Dum-dum, che erano già stati pubblicati in ebook da MezzoTintsnel 2014.

W.A.R. 2

Il libro

ZombieDrone - Seconda guerra mondiale, campagne intorno a Demidov, nell’oblast di Smolensk, Russia europea. Un colpo della contraerea abbatte l’aereo del Major Rudolf Ziegler, pilota della Luftwaffe ma soprattutto militech infiltrato tra le file del terzo Reich. Il soldato scampa al disastro, ma la sua missione si trasforma in pura sopravvivenza. Solo, oltre le linee nemiche. Sulle sue tracce, il capitano Friederich Keller, un paracadutista della 7. Fliegerdivision, incaricato da una commissione segreta istituita dal Führer in persona di dare la caccia ai Totengänger per cercare di recuperare la loro misteriosa tecnologia in grado di riportare in vita i morti. Una tecnologia grazie alla quale la Germania nazista potrebbe conquistare il mondo. Le loro strade lentamente convergono, tra la neve e il silenzio, verso una casa dove l’imprevisto li attende.

Sarajevo Dum-dum - Anno 2032, Novo Sarajevo. Le neve continua a cadere sui palazzoni martoriati dai colpi d’artiglieria. Gli Snajper si celano nel silenzio di condomini animati da intelligenze artificiali prive di umanità. Flipper e Radimìr, cadaveri rianimati dalla tecnologia militech, aspettano le loro prossime vittime. Il piccolo Ljuba e sua madre tornano a casa con la spesa tra le braccia, come topi in una città ostile dove ogni telecamera è l’occhio di una mente malata. Poco lontano, Mirjan e Cvetko pattugliano con il loro 4X4 le vie di Sarajevo, alla ricerca di corpi da riportare alla centrale. Perché ogni cadavere in meno nelle strade significa un militech in meno dall’altra parte della barricata. Si aprono le danze, mentre la neve turbina furiosa sulla città e l’intelligenza artificiale del biopalazzo di Flipper e Radimìr impazzisce.

L'autore

Dario Tonani, milanese, classe 1959, è laureato all’Università Bocconi in Economia Politica, ma ha scelto di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Lavora come giornalista nella redazione di importanti testate motoristiche: prima Quattroruote, poi Ruoteclassiche. Appassionato di science fiction, horror e noir pubblica i suoi primi lavori negli anni Ottanta. Nel 2007 il suo libro di maggior successo, Infect@, su Urania, al quale seguono altri due volumi ancora su Urania (L’algoritmo bianco e Toxic@). Pubblica un’ottantina di racconti su varie testate (Giallo Mondadori, Segretissimo, Millemondi, Robot) e in antologie (Bietti, Stampa Alternativa, Addiction, Puntozero, Delos Books). Nel 2011 esce la sua raccolta personale Infected Files (Delos Books). Nel 2008 su Robot compare il racconto Cardanica, che viene poi pubblicato in ebook da 40k Books e, tradotto in inglese, portato anche in Usa. Seguono le altre tre novelette che completano il ciclo di Mondo9, pubblicato in volume da Delos Books, che vince i premi Italia e Cassiopea e riscuote grande successo anche in Giappone. Delos Digital ha pubblicato la serie Mechardionica che ne costituisce il seguito; tutto il ciclo di Mondo9 è stato poi pubblicato in Millemondi Urania col titolo Cronache di Mondo9.

Di sé dice: “Scrivo per ritrovare la via di casa, raccogliendo un sassolino alla volta, una parola dopo l’altra”.

Dario Tonani, W.A.R. 2 , ciclo: W.A.R., Delos Digital, Robotica.it 39, isbn: 9788825400182, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 1,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: