È stato annunciato ufficialmente, e sarà nelle librerie dal 20 giugno prossimo, il nuovo atteso romanzo di Dario Tonani. Dopo una serie di uscite tutte dedicate al suo ciclo più famoso, Mondo9, Tonani propone questa volta una storia del tutto diversa, un romanzo più weird che fantascienza, che viene definito "un'eco-distopia su un mondo post-apocalittico". L'idea di base è molto intrigante e sviluppata a modo suo da Tonani, che si inventa una serie di personaggi molto particolari. Come già accaduto con Nayla di Mondo 9 il romanzo esce direttamente nella collana Oscar Fantastica, con la copertina di Franco Brambilla.

Il libro

Piogge torrenziali flagellano da un mese ogni angolo del pianeta. Il globo è avvolto in una cortina compatta di nuvole, in balia di eventi climatici estremi e devastanti che decimano la popolazione terrestre. Il trentunesimo giorno il cielo si apre e dalle ultime nubi si affacciano stormi di sagome fluttuanti. Sono cadaveri. Migliaia, milioni di corpi privi di vita che galleggiano in balia del vento e delle correnti d’alta quota. Da dove arrivano, come sono finiti lassù? Perché non cadono (e qualcuno di loro esplode)? In un mondo al collasso la sopravvivenza è un sottile equilibrio tra meschini espedienti quotidiani, mentre terrore e superstizione dilagano e la scienza ufficiale non riesce a dare un perché a un fenomeno inspiegabile. Una cosa però è chiara: bisogna tirare giù tutti quei cadaveri, dai cui abiti sbrindellati piovono ricordi e tesori personali di ogni genere.

In questo scenario da incubo si muovono Evelyne, ex trapezista-bambina di un piccolo circo itinerante, e Alvaro, un uomo provato dalla vita alla ricerca di una seconda possibilità.

È tempo di nuovi eroi. E che umili spazzini del cielo – gli Zavorranti – uniscano le loro forze per il bene comune.

Dal più noto scrittore italiano di fantascienza, un’eco-distopia su un mondo post-apocalittico, un romanzo di grande respiro che dà voce alle inquietudini del nostro tempo.

L'autore

Dario Tonani è giornalista professionista. Milanese, una laurea in Economia politica alla Bocconi, ha pubblicato diversi romanzi e un centinaio di racconti in antologie, quotidiani nazionali e sulle principali testate di genere italiane (Urania, Giallo Mondadori, Segretissimo, Robot). Per Mondadori sono usciti i romanzi Infect@ (2007), L'algoritmo bianco (2009) e Toxic@ (2011), ma la sua opera più conosciuta, già tradotta con successo in Giappone e presto anche in lingua inglese, è il ciclo di Mondo9, riunito nel 2015 sotto il titolo di Cronache di Mondo9 nel primo Urania Millemondi interamente dedicato a un autore italiano. In Giappone Mondo9 è stato inserito tra i migliori dieci titoli di fantascienza occidentale dell'anno. Tra i numerosi riconoscimenti, Tonani ha ricevuto il Premio Europa come miglior scrittore di fantascienza del 2017.

Dario Tonani, Il trentunesimo giorno, Oscar Fantastica, Mondadori, pagg. 276, euro 19, in vendita dal 20 giugno 2023.