Già il titolo, Tama, Tamares di Pietro Zambiasi lascia il lettore un po' perplesso. Ma la perplessità aumenta durante la lettura, quando il lettore si trova di fronte a un racconto scritto in parte a mo' di diario, in parte a mo' di cronaca, con uno stile che ricorda le storie della protofantascienza. Anche se in realtà il tema è modernissimo. Esce oggi nella collana Ucronica curata da Franco Stocco.

Tama, Tamares

Tama, Tamares

Il libro

Negli intenti dello stesso autore un romanzo "sintetico", Tama, tamares è una storia di fantascienza nel senso più schietto del termine: il narratore scopre un diario che viene dal futuro e pian piano viene risucchiato, reincarnato in un'altra voce, quella del Professor Pietrafranca, artefice del Passaggio. Cyberpunk, mondi paralleli, scenari alla Douglas Adams, ma anche esercizio di stile con un omaggio a Umberto Eco e ai nouveaux philosophes, Tama, tamares finisce per diventare un piccolo classico letterario.

L'autore

Nato nella bambagia nel 1956, Pietro Zambiasi passa l’adolescenza a scusarsene militando in vari gruppi della sinistra rivoluzionaria. Nel '78 si dà allo studio folle, soprattutto Shakespeare. Laureato nell'87, si trasferisce in Danimarca e si sposa. Alla nascita di Simon acquista il suo primo computer: un pc ibm. Nell'autunno 1989 scrive Tama, tamares, fino a oggi il suo unico romanzo (sintetico). Smanettone convinto, si appassiona ai programmi di computergrafica. Il 20 aprile 2022 sopravvive all'incendio di una sua casa in Italia. Questo testo è salvo perché era in rete.

Pietro Zambiasi, Tama, Tamares , Delos Digital, Ucronica 21, isbn: 9788825426342, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 2,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: