Il rapporto della Chiesa con la conoscenza e la scienza è stato per secoli di amore e odio. Da una parte i suoi amanuensi hanno salvato e preservato le opere di filosofi importanti, a partire da Aristotele, traghettando parte della conoscenza del mondo classico oltre il medioevo; dall'altra ha combattuto tutto ciò che non rispondeva ai suoi criteri. Tra le sue vittime anche Galileo Galilei, reo di aver sostenuto che la Terra ruotava attorno al sole e non viceversa, ipotesi inaccettabile per la Chiesa visto che in un passo della Bibbia si menziona il fatto che Dio fermò il sole.

Se non fosse andata così? Se la Chiesa avesse invece abbracciato e promosso la scienza, con tutto il suo potere economico e la sua influenza, come sarebbe cambiato il mondo? Lo immagina Alessandro Montero in Per un'abiura in meno, il nuovo volume della collana Ucronica diretta da Giampietro Stocco.

Per un'abiura in meno

Il libro

Siamo ai primi di un Novecento alternativo dove scienza e religione coesistono grazie a Galileo Galilei, che la Chiesa non ha costretto ad abiurare, ma anzi ha santificato. La tecnologia ha potuto svilupparsi senza ostacoli in un mondo suddiviso tra Cristianità e Islam. Una donna misteriosa compare nel deserto dove l’archeologo Eugenio Pacelli, insieme con l’amico Nicola Romanov, sta per compiere una scoperta che potrebbe cambiare i destini del mondo. È il debutto narrativo di Alessandro Montoro, sospeso tra fantascienza, ucronia e un pizzico di misticismo.

L'autore

Alessandro Montoro è nato a Velletri nel 1990 e vive a Roma con la sua compagna. È Data Scientist di professione per una grande multinazionale IT. Ha frequentato l’università La Sapienza di Roma, prendendo una laurea in fisica e una magistrale in matematica. Possiede una licenza triennale teorica di conservatorio, è principalmente pianista e compositore. Spinto dalla volontà di esordire come autore di fantascienza, negli ultimi mesi ha inviato alcuni lavori (sia racconti che romanzi) ai concorsi più conosciuti del genere. Ha pubblicato gratuitamente, insieme ad alcuni suoi amici, un manuale di gioco (un supplemento) per un wargame OOP.

Alessandro Montoro, Per un'abiura in meno , Delos Digital, Ucronica 10, isbn: 9788825417739, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 1,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: