Quante volte ci siamo chiesti, soprattutto in questi ultimi tempi, come sarebbero andate le cose se. Se i britannici fossero stati informati meglio sulle conseguenze della Brexit. Se gli americani nel 2016 fossero stati distribuiti appena diversamente nei vari stati, consentendo al candidato con più voti di vincere le elezioni. O, se volete, se fosse stato proibito il voto per posta nelle elezioni appena concluse.

Se Napoleone non fosse stato sconfitto a Waterloo, se la Germania non avesse perso la Seconda guerra mondiale, se i Russi fossero arrivati per primi sulla Luna, se l'Impero romano non fosse caduto: in alcuni casi le probabilità che la storia prendesse una strada diversa sono davvero poche, in altri sarebbe bastata una decisione diversa e il mondo che conosciamo sarebbe diversissimo.

Per indagare queste "strade non percorse" nasce oggi la collana Ucronica: da "ucronia", "non tempo", per analogia con “utopia”. La dirige Giampietro Stocco, giornalista ed esperto di questo filone della fantascienza (o confinante con la fantascienza, fate voi) nonché autore lui stesso di numerosi romanzi sul tema. La inaugura Donato Altomare, prolifico autore che ama particolarmente l'ucronia, con una novelette che fa un'ipotesi molto interessante su un risorgimento alternativo. 

La collana proporrà più o meno un nuovo titolo ogni mese, e ospiterà in qualche caso anche romanzi.

L'oro di Napoli

Sinossi

Cosa sarebbe successo se l’assedio di Vittorio Emanuele a Gaeta fosse stato tolto e il Savoia fosse arrivato a un accordo con Francesco II re delle Due Sicilie? L’Oro di Napoli di Donato Altomare accarezza la più suggestiva delle ipotesi ucroniche sull’Italia: una possibile alleanza tra le due potenze militari più forti all’epoca nella penisola, in chiave antiaustriaca. Con un ruolo insospettato per Maria Sofia di Wittelsbach, sorella di Elisabetta di Baviera, sì, proprio la famosissima Sissi. Un avvincente percorso diplomatico e militare nel culmine di quel decisivo anno 1860 che, grazie a un esito del tutto diverso per quel cruciale Oro di Napoli, sarà chiave di una risoluzione del tutto diversa di quel Risorgimento che tutti – o quasi – conosciamo o dovremmo conoscere bene.

Uno scenario inedito che Donato Altomare trasforma in un racconto avvincente, che ci porta a scoprire una protagonista scintillante: la giovane regina di Napoli Maria Sofia di Baviera, che saprà incitare il suo esercito verso un esito sorprendente. Un’unità d’Italia come non si era mai vista, descritta a colori vivi.

L'autore

Donato Altomare (Molfetta, 1951), ingegnere civile, esercita la libera professione. Il suo esordio letterario è stato nel 1980 con il racconto Cigno X1, Concorso Editrice Nord, Milano. Tra le varie pubblicazioni da ricordare: Cuore di ghiaccio, La Vallisa, Bari 1989; Dolcissima Roberta, Edirespa, Molfetta 1990; La risata di Dio, Solfanelli, Chieti 1993; L’Albero delle conchiglie, Milella, Bari 1994, ristampato da Tabula Fati, Chieti, 2008; Mater Maxima, Mondadori, Milano, 2001; Prodigia, Tabula Fati, Chieti, 2002; Uno spettro, probabilmente, Mondo Ignoto, Roma, 2004; Il fuoco e il silenzio, Perseo Libri, Bologna 2004; E la padella disse…, Delos Books, Milano 2005; Surgeforas, Tabula Fati Chieti, 2006; Vladimir Mei, libero agente, Edizioni Della Vigna, Milano, 2008; Il dono di Svet, Mondadori, Milano 2008; Sinfonia per l’Imperatore, Elara, Bologna 2010.

Ha pubblicato oltre duecento storie, ma anche saggi e poesie. Ha scritto numerosi atti unici per teatro comico andati in scena. Ha collaborato con emittenti radiofoniche e televisive. Numersosi i premi vinti tra i quali: Space Opera Club, Torino 1986; Premio Italia, Courmayeur 1991; Fanum Fortune, Fano 1994; Città di Bitritto, Bari 1994; Premio Italia, San Marino 1995; Premio Urania, Milano 2000; Le ali della fantasia, Ortona 2006.

Donato Altomare, L'oro di Napoli , Delos Digital, Ucronica 1, isbn: 9788825413700, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 1,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: