Se nei giorni scorsi avete sentito un "oooh" sconsolato echeggiare nel mondo sappiate che la “colpa” è della Warner Bros., che ha annunciato che Dune – Parte Due (ma anche del cartone animato The Lord of the Rings: The War of the Rohirrim) entrambi della New Line Cinema, sono stati rinviati al 2024.

Dune – Parte due era atteso per il 3 novembre 2023, e non arriverà prima di altri quattro mesi e rotti, il 15 marzo 2024. La Guerra dei Rohirrim si sposta invece al 13 dicembre 2024.

Il motivo del rinvio è naturalmente dovuto agli scioperi degli attori e degli sceneggiatori. Non che ci fosse ancora qualcosa da scrivere o girare – le riprese di Dune – Parte Due si sono concluse lo scorso dicembre, ma lo sciopero ha scombussolato tutti i piani. E tra le altre cose gli attori servono anche per il marketing, le interviste, le presentazioni, i festival, e senza di loro la promozione del film resta zoppa. Non è detto ovviamente che per marzo la situazione sia risolta; ma d'altra parte non è neanche detto che alle brutte il film non possa essere rinviato ancora.