Dopo il suo arriva alla ribalta con la famiglia altamente disfunzionale di I Tenenbaum (2001), il regista Wes Anderson ha iniziato a creare un suo stile personalissimo, visionario, surreale e al di fuori dei canoni. A seguire avremmo avuto Le avventure acquatiche di Steve Zissue (2004), Il treno per il Darjeeling (2007), Gran Hotel Budapest (2014) e The French Dispatch (2021) per citare solo alcuni dei titoli della sua filmografia che include anche due film in stop motion. Ora, Anderson porta il suo stile nella fantascienza con Asteroid City.

La tram ufficiale

Il plot è il seguente

Nel 1955, l'itinerario di una convention di giovani astronomi e cadetti spaziali è spettacolarmente distrutto da un evento in grado di cambiare il mondo.

L'evento in questione è l'arrivo di un alieno, che fa mettere in quarantena tutti gli studenti e i genitori arrivati nella cittadina nel bel mezzo del deserto del titolo, Asteroid City, sede della non così famosa caduta di un asteroide nel 3007 AC e dove ogni tanto esplodono bombe atomiche in lontananza . E vi abbiamo detto che nello stesso tempo gli stessi attori stanno interpretando una versione televisiva in bianco e nero della stessa storia, con un presentatore interpretato da Bryan Cranston? Non saremmo in un film di Wes Anderson altrimenti.

Il cast

Come sempre nei film del regista il cast è stellare: Scarlett Johansson, Tom Hanks, Jeffrey Wright (la serie, incompleta, Westworld, The Batman, 2022), Tilda Swinton, Edward Norton, Adrien Brody, Liev Schreiber (la serie Ray Donovan), Maya Hawke (Stranger Things), Matt Dillon, Steve Carell, Margot Robbie, Willem Dafoe, Jeff Goldblum e Jason Schwartzman, frequente collaboratore di Anderson.

Asteroid City è previsto in arrivo negli States il 23 giugno mentre noi dovremo attendere il 14 settembre, vi lasciamo con il trailer ufficiale in italiano e in lingua officiale e ben tre clip che potete scoprire all'interno dell'articolo.