Per quanto l'hype attorno al Marvel Cinematic Universe sia abbastanza sceso negli ultimi tempi, c'è un film che gli appassionati dei supereroi attendono con una certa eccitazione – e con un certo timore, visti i disastri precedenti. Il film sui Fantastic Four, i Fantastici Quattro, che secondo i piani dovrebbero diventare centrali nell'MCU. I Fantastici Quattro insieme a Spider-Man sono in effetti tra i personaggi dei fumetti Marvel più popolari, e sono rimasti irraggiungibili dai Marvel Studio fin quando Disney non ha comprato la Fox, che deteneva i diritti e che ne aveva tratto due film negli anni scorsi, uno scarso e uno pessimo.

In realtà un Reed Richards si è già visto in un film Marvel: in Doctor Strange nel multiverso della follia, ed era interpretato da John Krasinski. Ma Krasinski ha confermato che Kevin Feige non ha portato avanti la discussione per future collaborazioni, e del resto il Richards proposto nel film apparteneva a un universo diverso dal nostro.

Secondo il podcast The Hot Mic, generalmente ben informato, il ruolo sarebbe stato offerto ad Adam Driver (Kylo Ren nell'ultima trilogia di Star Wars).

In effetti ho sentito che Driver ha ricevuto un'offerta. Ma questo è ciò di cui abbiamo parlato, credo cinque mesi fa, era il primo nome che noi, o potenzialmente chiunque altro in modo serio, aveva collegato ai Fantastici Quattro. Avevo sentito dire che aveva… scelto Reed. Avevo parlato anche del Dottor Destino, ma in pratica aveva già interpretato il Dottor Destino in Star Wars.

Kevin Feige ha precedentemente dichiarato che la prima famiglia Marvel sarà un grande pilastro del futuro del MCU dopo la sua introduzione. Ha detto:

I Fantastici Quattro sono la base di tutto ciò che è venuto dopo nei fumetti. Ci sono state certamente delle versioni [sullo schermo], ma non hanno mai abitato la narrazione del MCU. E questo è un aspetto davvero entusiasmante per noi. Presto si saprà qualcosa di più al riguardo. Pensiamo che questo sarà un grande pilastro del MCU in futuro, proprio come lo è stato nei fumetti per 50 o 60 anni.

Il produttore della Marvel Stephen Broussard ha promesso in precedenza che il film sarà una vera e propria celebrazione del materiale originale dei fumetti:

Non ho la presunzione di sapere tutto su quel film; non ci sto necessariamente lavorando. Ma uno dei principi fondanti della Marvel, a partire da Iron Man e dal casting di Tony, che credo sia rimasto inalterato fino a oggi, è quello di abbracciare il materiale di partenza e questi fumetti che esistono da sempre. Sono più vecchi di me e immagino siano più vecchi anche di te. Sono in circolazione da un po' di tempo per un motivo, [quindi] ci appoggiamo a questo.

Matt Shakman (WandaVision) dirigerà il film e si vocifera che Jodie Comer sia in trattative per interpretare Sue Storm. Sia Driver che la Comer hanno lavorato insieme nel film di Ridley Scott L'ultimo duello.