Quando un po' di anni fa la Viacom si scisse in CBS e Paramount, le "spoglie" di Star Trek furono divise in due: alla CBS andarono le serie TV (che peraltro all'epoca non aveva alcuna intenzione di produrre), alla Paramount i film, che invece videro la luce con la serie chiamata ora Kelvin Timeline.

Nel 2019 i due tronconi della Viacom sono tornati per l'ennesima volta a sposarsi (nel 2022 però la Viacom ha cambiato nome in Paramount Global), spinti anche dalla nascente industria dello streaming. Questo fa sì che oggi la Paramount possa produrre serie e film di Star Trek. E se sulle prime abbiamo visto negli ultimi anni un'intensa attività, i secondi sono rimasti al palo.

Se è troppo complicato produrre film di Star Trek per il cinema, però, forse non lo è produrli per la tv. Così Paramount+, lo streaming che contiene tutte le serie di Star Trek, ha annunciato che si metterà a produrre anche film.

Section 31

Il primo sarà appunto Star Trek: Section 31. Quella che ci si aspettava come serie sarà in effetti un singolo film, con la neo-premiata con l'Oscar Michelle Yeoh che riprenderà il ruolo dell'“Imperatrice” Philippa Georgiou, ora impegnata nella divisione segreta della Flotta Stellare.

Secondo le fonti, il film è pensato un po' come "Mission: Impossible incontra Guardiands of The Galaxy". Nessuna obiezione sul primo, che tra l'altro ha una curiosa parentela con Star Trek (la serie originale di Mission: Impossibile era girata negli studi a fianco di quelli in cui era girata la serie originale di Star Trek, e gli attori ogni tanto si incontravano), ci lascia un po' più perplessi il secondo. Ma c'è il grosso rischio comunque che possa rivelarsi un film migliore dei film per il cinema prodotti da J.J. Abrams.

Secondo i piani, Paramount+ vorrebbe far produrre allo staff di Alex Kurtzman un film ogni due anni.